ARE THEY HUMAN?

Foto - Grazie a Natashleecreative

Dobbiamo proteggere le nostre menti e i nostri corpi e non solo andare in pedana e fare ciò che il mondo vuole che facciamo

Lha detto chiaro Simone Biles.

La più forte ginnasta del mondo è una ventiquattrenne pluri traumatizzata (madre alcolista e conseguente adozione da parte dei nonni quando aveva 6 anni, abusi sessuali e psicologici da parte del medico della Federazione di Ginnastica Artistica americana fino al 2017) e forse ha imparato dalle sue vittimizzazioni che prendersi cura della propria psiche ti permette di essere ciò che vuoi.

Ha parlato chiaro Simone “Ora voglio mettere la mia salute mentale al primo posto e lo consiglio a tutti, perché se non lo facciamo, non ci potremo godere il nostro sport e non avremo successo. Quindi, a volte, è meglio non partecipare alle grandi competizioni, per concentrarsi su se stessi. E mostrare quanto si è forti come persona, non solo come atleta.

Sarebbe bastato questo, ma la pressione dei media lha spinta a dettagliare i demoni nella testache aveva dichiarato di avere. E così tutti noi abbiamo imparato cosa sono i twisties, queiimprovvisi blocchi mentali che fanno perdere lorientamento durante lesecuzione degli esercizi aerei. Una specie di perdita di consapevolezza del proprio corpo, una possibile conseguenza neurofisiologica del disagio psichico vissuto dallatleta americana( noi psicologi clinici parleremo di una forma di dissociazione corporea).

I giornali hanno parlato di fragilità , di forza nel riconoscere la propria debolezza, a mio parere si è trattato di consapevolezza e quindi di agire di conseguenza.


Mia cara Simone, secondo me andava bene se decidevi di ritirarti per prenderti cura di te e non correre rischi psicologici e fisicianche senza twisties.

Psicologa e una podista sorridente. Ho scoperto la corsa “da grande” dopo anni di pigrizia e da quel giorno non mi sono più fermata. Corro per sentirmi libera. Amo viaggiare e camminare e muovermi alla scoperta del mondo. Unire professione e passione mi ha reso una persona migliore e una professionista più competente.