Anton Krupicka genio e sregolatezza in natura

Anton-Krupicka

Anton Krupicka è uno ultratrailer di fama internazionale, atleta che ama correre in montagna dove lo considera essere la forma di movimento più semplice ed elementare in cui è connesso a ciò che lo circonda.

Sarà per questo bisogno di unione con la natura che Anton è famoso in tutto il mondo per il suo stile minimalista.

Classe 1983, vive a Boulder, CO, Stati Uniti. Oltre alle gare di ultramaratona, Krupicka è anche un appassionato scalatore e sciatore. Il suo approccio all’autdoor ideale combina corsa, arrampicata e bicicletta per esplorare le montagne in un’avventura autosufficiente e naturale.

Anche prima di iniziare a correre come disciplina andava ad esplorarer le creste e i burroni nella fattoria di 640 acri della sua famiglia sopra il fiume Missouri nel nord-est del Nebraska: “Costruivo continuamente capanne, solcava sentieri boschivi e andava a caccia di fossili.”

I genitori hanno incoraggiato tale comportamento modellando uno stile di vita che enfatizzasse un approccio pragmatico e una connessione con il mondo naturale, che si presentava sotto forma di un’autosufficienza rurale ormai quasi antiquata.

Anton Krupicka nelle sue foto è sempre magro e barbuto con una ciocca di capelli castani.

Corre tanto e il chilometraggio settimanale a tre cifre lungo la rete di sentieri polverosi a Boulder, in Colorado, li fa portando con sé quasi niente: nessuna maglietta, nessun sistema di idratazione Camelbak, nessun GPS, nessun iPod, nessun gadget.

Anche le sue scarpe, minimaliste, sono degne di un eremita. Per quanto strano possa sembrare in questa era di dispositivi Dri-FIT e orologi Wi-Fi, qualcosa sembra funzionare con l’approccio minimalista di Krupicka.

La sua carriera è costellata di gare: ha vinto il Leadville 100 due volte,il Miwok 100K, il Rocky Raccoon 100 Miler, il Collegiate Peaks 50 Miler, il White River 50 Miler due volte

È anche arrivato secondo nella Western States Endurance Run nel 2010 in quello che sarebbe stato un tempo record di 15:13:53.

Ha corso la sua prima maratona all’età di dodici anni. Durante il college e nei suoi primi vent’anni correva spesso per più di 200 miglia a settimana. Krupicka è presente nel film Indulgence: 1000 Miles Under The Colorado Sky che racconta il suo allenamento dell’estate 2007 che ha portato al Leadville Trail 100.

Studente presso l’Università del Colorado che abbandonò per diventare un corridore professionista. Krupicka poi nel 2005 al Colorado College si è laureato in fisica e filosofia.

È questa dualità che lo rende ancora più affascinante.

Correre praticamente in pantaloncini e studiare la fisica, sono due attitudini che si alimentano, sapere dove puoi arrivare con le tue energie e usare le risorse per completare uno studio in laboratorio.

Genio e sregolatezza in natura con il rispetto del proprio corpo.

Bello.