L’AlbaRace sta per partire. Il 1 giugno, alle 5.30, saremo di nuovo al centro del running.
La città si animerà in un orario in cui corriamo spesso silenziosi, sfuggenti come solo un runner sa essere.
L’Alba Race è un gara libera dalla competizione, vi partecipiamo senza badare a chi vince e chi no, vivendola con la bellezza e la lentezza di una corsa diversa.
La manifestazione dove non conta arrivare, ma godere il running immersi nella luce dell’alba insieme a migliaia di sconosciuti.
Correre alle 5:30 per molti è una follia, ma per tanti runner è il segno di una stagione nuova che dalla scomodità invernale, passando per l’incertezza primaverile, arriva a giugno con la sua esagerazione olfattiva.
Perché quando arriva la temperatura ideale delle 6 del mattino, i 16 gradi asciutti per intenderci, be’ insomma, in queste condizioni la città si accende di tinte nuove.
L’AlbaRace incarna alla perfezione questo spirito purificatore della corsa.
La partecipazione, da sempre a numero chiuso, ha visto in crescita il limite massino dei podisti ammessi alla partenza. Dai 500 della prima edizione ai 2000 di quella di quest’anno.
Organizzata dall’Italia Marathon Club,e patrocinata da “Sport e Salute S.p.A.”, la gara si sviluppa su un tracciato di circa 6 Km, gran parte all’interno del parco del parco del Foro Italico.
Il ritrovo è dalle ore 4:30 a Via Costantino Nigra (lato Stadio Pietro Mennea-Marmi), la partenza verrà data lì alle ore 5:30.
L’arrivo sarà all’interno dello Stadio Olimpico, l’accesso dentro il quale sarà permesso esclusivamente agli addetti ai lavori muniti di pass fornito dall’organizzazione e agli atleti, con regolare pettorale ben esposto.
Il traguardo della corsa si raggiungerà passando nel famoso tunnel “Maratona” dei Campionati del Mondo di atletica leggera del 1987.
I pettorali e la T-shirt potranno essere ritirati il 30 e 31 maggio dalle ore dalle ore 10 alle ore 19 presso lo store di Cisalfa Sport all’interno del nuovo centro commerciale “Salaria Center” in Via Salaria 665 (auto/moto: ampio parcheggio gratuito in superficie e sotterraneo. Bus: 135-235 (fermata “Salaria-Marciana Marina” poi 400mt a piedi). Sarà possibile ritirare con delega firmata e con fotocopia del documento identità del delegante.
Sarà previsto un ristoro finale all’esterno dello Stadio Olimpico. Non è previsto il deposito borse.
Non resta che iscriversi e vivere l’alba più bella di tutti i runner romani.