Gaza Sunbirds è nata con un sogno ambizioso: rappresentare la Palestina alle Paralimpiadi di Parigi nel 2024.
Di fronte alla crisi umanitaria in corso nei territori palestinesi a seguito dell’invasione Israeliana in risposta gli attacchi del gruppo terroristico Hamas del 7 ottobre 2023, la squadra di paraciclisti dei Gaza Sunbirds ha trasformato la sua missione sportiva in un impegno di solidarietà e assistenza per la comunità di Gaza.
Fondata nel 2020 dal ciclista Alaa al-Dali, che aveva perso una gamba dopo essere stato colpito da un cecchino israeliano durante la Grande Marcia del Ritorno nel 2018, la squadra ha raccolto e distribuito oltre 280.000 dollari di aiuti per sostenere le persone in difficoltà.
La loro determinazione li ha portati a gareggiare in Belgio, Italia e Kazakistan, superando le difficoltà e portando il loro messaggio di speranza al mondo. Tuttavia, l’aggravarsi del conflitto a Gaza e le devastanti conseguenze umanitarie li hanno spinti a concentrare i loro sforzi nel fornire aiuti di emergenza.
Oggi, Gaza Sunbirds ha distribuito 72.000 chilogrammi di pacchi alimentari, 7.000 pasti caldi e offerto rifugio a più di 225 persone.
Ha anche fornito assistenza diretta a persone con disabilità, distribuito giocattoli per i bambini e riparato biciclette per la comunità. Grazie a una rete di atleti, volontari e membri dello staff, i Gaza Sunbirds sono riusciti a raggiungere le aree del sud della Striscia di Gaza che altre organizzazioni di aiuto tradizionali non possono più raggiungere.
La crisi a Gaza, acuita da anni di blocco e recente escalation di violenza, ha distrutto gran parte delle infrastrutture essenziali, tra cui ospedali, scuole e abitazioni. La situazione è drammatica: il 60% delle case è stato distrutto, il 100% della squadra dei Gaza Sunbirds ha perso la propria abitazione e affronta una carenza cronica di cibo, acqua, gas ed elettricità. Nonostante tutto, i Sunbirds continuano a operare, fornendo un esempio di resistenza e speranza.
Mentre continuano a cercare opportunità per rappresentare la Palestina nelle competizioni internazionali, tra cui i Campionati Mondiali di Ciclismo a Zurigo, il loro impegno a favore della comunità di Gaza rimane fermo.
Il messaggio dei Gaza Sunbirds è chiaro: anche di fronte alle avversità più estreme, la forza d’animo e la solidarietà possono ispirare un futuro migliore.
A questo link troverete tutti i modi per poter aiutare e sostenere la squadra.