Giovedì 11 gennaio, alle 11.00 di mattina, presso l’auditorium dell’Ara Pacis ci sarà la presentazione della XXIV Corsa di Miguel che si correrà a Roma domenica 21 gennaio.
La Corsa di Miguel che partirà da Lungotevere Maresciallo Diaz, vanta da sempre presenze di migliaia di atleti, che vanno oltre la performance sportiva, un evento in cui ognuno vi si immerge riconoscendone lo spirito più alto dello sport popolare.
Un percorso che si snoda tra le strade patrimonio dello sport italiano con arrivo dentro lo Stadio Olimpico, passando per la porta Maratona. Non prima di aver corso sulla “Walk of Fame” dello sport italiano: 100 nomi incastonati in mattonelle celebrative dedicate, un pavimento lastricato di “stelle” che da Viale delle Olimpiadi arriva fino allo Stadio Olimpico, un museo da vedere camminando, tutto d’un fiato.
Si ricordano trionfi indimenticabili, personaggi invincibili, emozioni indelebili: i miti che hanno scritto una storia speciale e bellissima, dando lustro al Paese, a quell’Italia che fa rima con eccellenza. Cento fuoriclasse senza tempo, scelti in base alle esclusive determinazioni della Commissione Atleti del CONI – presieduta da Marco Durante
Sono sempre tante le novità che fanno vibrare i Miguelisti, come il bellissimo MIGUELISTA. Un giornalino pubblicato ogni settimana, un modo per ritrovarci aspettando la Corsa di Miguel del 21 gennaio.
Un viaggio tra le scuole, le associazioni, i campioni, gli amatori, i professori, i segreti del percorso, le curiosità, le grande pagine della storia dell’atletica… 12 pagine aperte a tutti coloro che vogliono collaborare, suggerire, raccontare. E allora “Il miguelista” siete anche voi, le vostre corse, i vostri pensieri, le vostre foto, le vostre emozioni.
Novità 2024 è la partnership tra CORSA DI MIGUEL e FIR, Federazione Italiana Rugby, potete avere delle promozioni dedicate sull’acquisto dei biglietti fino al 50% sul prezzo di listino per le due partite del torneo Sei Nazioni 2024 che vedrà gli Azzurri impegnati con l’Inghilterra e con la Scozia:
– Italia vs Inghilterra il 3 febbraio, Stadio Olimpico
– Italia vs Scozia il 9 Marzo, Stadio Olimpico
Torneo di rugby Sei Nazioni 2024: un regalo da non perdere con la Corsa di Miguel!
Miguel Sanchez era un poeta e atleta argentino che fu vittima della dittatura militare nel 1978. Nato a Buenos Aires nel 1952, si appassionò alla corsa fin da bambino. Partecipò a diverse gare nazionali e internazionali, vincendo anche una medaglia d’oro ai Giochi Panamericani del 1975. Era anche un poeta e un militante politico, che si opponeva al regime autoritario che governava l’Argentina. Per questo motivo, fu rapito e ucciso dai militari il 7 gennaio 1978, all’età di 25 anni.
La sua vita e la sua opera sono state fonte di ispirazione per molti altri atleti e artisti, che hanno voluto onorare il suo esempio con la corsa di Miguel.
Sarà la 24 esima Corsa di Miguel, per ricordare chi ha lottato per il suo paese, correndo e facendo sentire la voce della libertà.