Il Comitato Olimpico Internazionale ha approvato la proposta di portare alle Olimpiadi di Las Angeles 2028 – LA28 cinque sport aggiuntivi tra cui il Flag football.
Con questa novità tutta americana ci saranno il Baseball/softball, il cricket, lacrosse, lo squash e ovviamente il Flag football.
Specialità che sono state ufficialmente incluse come sport aggiuntivi nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28).
La decisione è stata presa dalla 141esima Sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Per il baseball e il softball, il cricket e il lacrosse si tratterà di un ritorno ai Giochi Olimpici, mentre il flag football e lo squash faranno il loro debutto olimpico a Los Angeles.
Flag football è una versione modificata del football americano, del quale utilizza la stessa palla e del calcio in cui le regole di base del gioco sono simili, ma invece di affrontare i giocatori, la squadra difensiva deve rimuovere una bandiera legata alla cintola del portatore di palla.
Questo serve a fermare la sua avanzata ma senza il contatto fisico.
“La scelta di questi cinque nuovi sport è in linea con la cultura sportiva americana e renderanno unici i Giochi Olimpici LA28”, ha affermato il presidente del CIO Thomas Bach. “La loro inclusione consentirà al Movimento Olimpico di interagire con nuove comunità di atleti e tifosi negli Stati Uniti e nel mondo”.
Ecco alcuni aspetti chiave del flag football:
Obiettivo del gioco:
L’obiettivo è lo stesso del calcio regolare: segnare un touchdown o goal facendo avanzare la palla attraverso la linea di porta dell’avversario.
Come sono composte le squadre:
Le squadre sono composte da 5 a 8 giocatori, anche se il numero esatto può variare in base alle regole locali.
Le bandiere:
I giocatori indossano delle bandiere, solitamente attaccate a una cintura intorno alla vita o ai fianchi. La squadra difensiva deve rimuovere la bandiera dal portapalla per fermare il gioco.
Strategie:
Nel Flag football le squadre hanno un certo numero di tentativi (di solito quattro) per far avanzare la palla di una certa distanza. Ai fini del posizionamento della palla sul campo da gioco, vale il massimo avanzamento del pallone. Ogni squadra, partendo dalle proprie 5 iarde, ha a disposizione quattro tentativi (down) per superare almeno la metà campo; e successivamente altri quattro per raggiungere la zona di meta (end-zone).
I passaggi:
I quarterback lanciano la palla ai ricevitori, che tentano di prenderla e farla avanzare verso la linea di meta dell’avversario. Non ci sono restrizioni sul tipo di passaggi che possono essere lanciati, a differenza di alcune forme di football americano.
Nessun contatto:
A differenza del calcio, i giocatori non sono autorizzati ad affrontare fisicamente o bloccare gli avversari. Invece, i difensori devono abilmente tirare la bandiera del portatore di palla per fermare il gioco.
Punteggio:
Il punteggio è simile al calcio, con touchdown del valore di sei punti. Dopo un touchdown, le squadre hanno la possibilità di tentare una conversione da un punto o due punti.
Sicurezza:
Il flag football è considerato un’alternativa più sicura al football, in quanto elimina il rischio di infortuni legati agli scontri.
Regolamento in Italia
L’equipaggiamento di ogni atleta consiste in una cintura con due bandierine, pantaloncini il più possibile aderenti alle gambe ed una maglietta da gioco che non può, per regolamento, coprire la cintura. Il gioco si svolge fra due squadre di cinque giocatori ciascuna, composte da: un quarterback (QB o lanciatore) un centro (C) e tre fra ricevitori (WR) e runningback (RB), per l’attacco. La difesa è più variabile, generalmente ci sono 2 cornerbacks (CB), 1 safety ed 1 linebacker (LB), oltre ad un blitzer.
Il campo è lungo circa 70 iarde, comprese le zone di meta, e largo circa 25 iarde.
La partita dura 40 minuti divisa in due tempi da 20 minuti ciascuno.