Il Softball ai giochi olimpici

softball

Il Softball è uno sport di squadra e deriva direttamente dal Baseball. Lo scopo del gioco è quello di segnare punti facendo in modo che i giocatori avanzino su un percorso composto di quattro basi.

Differisce dal Baseball sotto diversi aspetti:

  • la palla è più grande e pesante di circa un terzo;
  • la mazza è generalmente più leggera; attualmente vengono usate solo mazze in alluminio ed altre leghe metalliche o in materiali compositi;
  • il campo di gioco è più piccolo, la distanza tra una base ed un’altra è di 18 metri, e non è previsto il monte di lancio, il terrapieno rialzato caratteristico del baseball;
  • la durata del gioco è inferiore: generalmente 7 inning (tempi), mentre nel baseball di norma è di 9.
  • il modo in cui avviene il lancio è diverso dal baseball.

Regole del Softball

Ogni partita di softball si suddivide in sette tempi che a sua volta si dividono in due metà: una nella quale gli ospiti battono, l’altra vede alla battuta la squadra locale.

Ciascuna metà è giocata finché non ci sono tre eliminati.

Il lanciatore continua a tirare la palla fino a quando:

  • ottiene tre strike, ossia la palla finisce nella zona di strike senza che il battitore la intercetti;
  • concede quattro ball: quando la palla viene lanciata fuori dalla zona di strike o il battitore colpisce la palla.

In altre parole un battitore viene eliminato quando il lanciatore ottiene tre strike, oppure un esterno intercetta la palla ribattuta, in modo poco potente, dal battitore.

Inoltre i battitori partono dalla casa base, respingono la palla e tentano di correre alla base seguente per tornare poi alla casa base e ottenere un punto.

Alla fine del settimo inning la squadra che ha più punti vince. In caso di parità si può scegliere di lasciare il risultato tale e quale, oppure giocare inning extra finché una delle squadre ottiene più punti.

Esistono poi diverse varianti del gioco come:

  • Lo slow-pitch softball;
  • Il fatstpich softball;
  • Il softball modificato.

La Storia

Il Softball fu giocato per la prima volta a Chicago nel 1887 nel giorno del ringraziamento. George Hancock è riconosciuto in tutto il mondo come  l’inventore di questo nuovo sport, che in origine era praticato solo al coperto (da qui il nome “Baseball Indoor”), ma che presto si spostò anche all’aperto e, con la stesura del primo regolamento scritto, prese il nome di Diamond Ball.

Il nome softball risale invece al 1926, quando fu coniato da Walter Hakanson e da allora il softball fu chiamato in questo modo in tutto il mondo.

Arrivò in Italia nel 1945 con l’avvento dei militari americani, per cui si svolsero regolari campionati maschili con squadre coinvolgenti prevalentemente il Lazio, finché vi fu la diffusione e l’affermazione definitiva del baseball.

Il softball ha continuato a diffondersi nel resto del mondo, con forse la sua più grande spinta proveniente proprio dai militari americani che giocavano e insegnavano il gioco sui campi della seconda guerra mondiale.

Nel 1952 si tenne il primo incontro per l’International Softball Federation (ISF), che avrebbe introdotto lo sport in tutto il mondo.

Il primo campionato mondiale di gioco internazionale ebbe luogo nel 1965, quando squadre femminili di cinque paesi si sfidarono in Australia.

Un anno dopo si sarebbe giocato il primo Campionato Mondiale Maschile (in Messico).

Nel 1991 il softball a passo veloce femminile è stato selezionato per debuttare come sport da medaglia ai Giochi olimpici estivi del 1996 ad Atlanta, in Georgia.

Softball Italia

La FIBS federazione italiana baseball softball nasce alla fine del 1948 dalla fusione tra la Lega Italiana Softball e l’Associazione Italiana Baseball. Il 29 gennaio 1950 la FIBS Italia si è fusa con la Lega Italiana Baseball (LIB), dando vita alla Federazione Italiana Palla a Base (FIPAB). Nel 1953 viene riconosciuta dal CONI come federazione aderente e nel 1957 come federazione effettiva. Nel 1970 ha assunto nuovamente la denominazione di Federazione Italiana Baseball & Softball (FIBS), che è la sua attuale denominazione.

Il softball è stato presente in quattro edizioni dei giochi olimpici (1996-2000-2004-2008) e rientra come sport Olimpico a Tokyo dopo essere stato escluso nelle edizioni di Londra e Rio de Janeiro.

Il softball alle Olimpiadi è riservato alle donne, mentre gli uomini partecipano al torneo di baseball. A Tokyo le squadre presenti in campo saranno 6.