MARATHONemotions: il diario di un semplice runner

Massimo Confalonieri è il creatore del movimento CORROCOLGUANTO una comunità di runner che stanno cercando di fare la loro parte per aiutare a mantenere la loro città e le strade pulite.

Il nome “Corrocolguanto” viene dalla pratica di utilizzare i guanti di gomma per raccogliere i rifiuti mentre si corre.

Questa volta Massimo unisce alla partecipazione attiva la performance sportiva e lo farà seguendo una tabella di allenamento per vedere, se riesce, a comunicare quanto può essere bello, attraverso la descrizione di emozioni quotidiane, arrivare al raggiungimento del sogno….

“Provo a fare un diario dall’ipotetico titolo: MARATHONemotions” – ci ha raccontato in questi giorni, saranno 100 giorni per diventare un MYTHO il 29 ottobre 2023 alla maratona di Aquileia (UD)

L’entusiasmo e la frenesia infantile di voler intraprendere una nuova avventura ti crea stati d’animo ingestibili ed altalenanti.

Il progetto lo immagini immediatamente come un sogno meraviglioso e l’eccitazione dei preparativi si mescolano con la voglia di dimostrare a te stesso che si puoi fare… lo puoi fare… lo devi fare. Sei euforico.

Per non lasciare che questo stato svanisca, subito prendi la decisione di iscriverti a quella maratona… immediatamente… così ti convinci che non potrai più tornare indietro e quando i momenti di depressione arriveranno, quella mail di conferma sarà lì ad aiutarti, dicendoti …si puoi fare… lo puoi fare… lo devi fare.

Ecco, però, che inesorabile arriva il momento negativo, il momento down che ti fa arrotondare le spalle e contestualmente dire non c’è la farò.

L’allenamento pianificato e quella mail di conferma però sono lì che allungano la mano verso di te. Io l’afferro e mi faccio tirare fuori da quella negatività e continuo col mio sogno.

Road to Aquileia

Massimo

Corrocolguanto