Plogging in Italia si dice Corrocolguanto

Plogging deriva dalla fusione delle parole svedesi “plocka upp” (raccogliere) e “jogga” (correre) e consiste nell’andare a correre con il sacco della spazzatura e raccogliere i rifiuti lungo il percorso. L’idea è nata in Svezia nel 2016 e in pochi anni si è diffusa in tutto il mondo, diventando un’attività che unisce il fitness all’impegno sociale e ambientale.

La perfetta combinazione tra movimento fisico e salvaguardia dell’ambiente.

Uno dei tanti vantaggi del plogging è che è un’attività a costo zero. Non ci sono costi associati, quindi chiunque può partecipare. Tutto ciò che serve è un paio di scarpe da corsa e un paio di guanti per raccogliere i rifiuti. Può essere fatto ovunque, in città o in campagna, insomma non ci sono limiti geografici per partecipare.

E’ una parola che ormai conosciamo bene anche in Italia così bene da diventare un movimento che unisce intere comunità. Questo movimento è diventato popolare in molti paesi in tutto il mondo a causa dell’aumento della preoccupazione per l’impatto ambientale dei rifiuti che finiscono nelle strade e nella natura.

Ecco perché comunità come Corrocolguanto stanno cercando di fare la loro parte per aiutare a mantenere la loro città e le strade pulite.
Il nome “Corrocolguanto” viene dalla pratica di utilizzare i guanti di gomma per raccogliere i rifiuti mentre si corre.

Questo proprio per proteggere le mani dai rifiuti che si trovano lungo la strada e che potrebbero essere potenzialmente pericolosi.

La comunità organizza regolarmente eventi in cui i membri si incontrano per correre o camminare e raccogliere rifiuti lungo il percorso. Questi eventi non solo aiutano a mantenere le strade pulite, ma sono anche un’opportunità per fare attività fisica e socializzare.

#corrocolguanto è anche molto attiva sui social e sono un esempio di come con poco si può fare tanto per l’ambiente e di come un piccolo gesto può fare una grande differenza.

Lo scopo del gruppo è quello di sensibilizzare le persone sull’importanza migliorare l’ambiente, ma anche di incoraggiare altri a unirsi alla loro comunità.

Un semplice gesto fatto col sorriso è molto più efficace a volte di mille parole. Se il gesto è ripetuto migliaia di volte da migliaia di persone allora, non è più un semplice gesto, ma diventa qualcosa di più.

 

 

Dominga Scalisi
Runner che ama correre, scoprire nuovi percorsi, conoscere persone e raccontare storie…Amo lo sport e non ho paura di andare e guardare oltre: oltre il tempo, oltre le apparenze, oltre le distanze…