Presentata in Campidoglio l’Acea Run Rome the Marathon

Nella sala della Protomoteca in Campidoglio, sede del Comune di Roma Capitale, è stata presentata la 28° edizione dell’Acea Run Rome the Marathon che si svolgerà il prossimo 19 marzo.

Ancora una volta il coordinamento generale è stato a cura di Lorenzo Benfenati, Project Manager di Infront e la direzione tecnica di Nicola Ferrante, nel doppio ruolo anche di Presidente di Italia Marathon Club.

Un evento per tutti

L’appuntamento è per le ore 8 di domenica 19 marzo 2023 quando si correrà l’Acea Run Rome The Marathon, l’evento sportivo più partecipato d’Italia, la maratona più grande e attesa, con un percorso che corre nella storia tra decine di monumenti, arte, leggende, e che non ha eguali.

Attese al via oltre 30mila persone, migliaia gli stranieri in gara provenienti da 110 nazioni del mondo per correre la maratona internazionale su distanza certificata da 42,195km, la staffetta solidale Acea Run4Rome (start ore 8.15) e la classicissima stracittadina SN4IFUN Run (ore 8.30) da 5km che quest’anno, grande novità, vedrà l’inclusione anche della Stracanina. Un evento inclusivo, che abbraccia tutti, dai runner agonisti alle famiglie e bambini compresi i loro cagnolini.

Al via sono attesi grandi campioni che subentreranno nell’albo d’oro agli etiopi Bekele Fikre Tefera, che nel 2022 ha fatto segnare il nuovo record del percorso portandolo a 2:06’48” e Sechale Dalasa Adugna in 2h26’09”, così come sarà al via il mitico ultramaratoneta pluricampione del mondo Giorgio Calcaterra.

Vero grande motore dell’Acea Run Rome The Marathon sono i 2500 volontari che saranno per tre giorni il volto di Roma e della sua maratona, la loro assistenza e professionalità uniti al sorriso e all’entusiasmo  che li caratterizza saranno fondamentali. Tante le Associazioni in campo a coadiuvarli, come sempre presente anche il Gruppo Storico Romano, associazione culturale attiva da più di 25 anni nel settore della divulgazione culturale e come ad ogni edizione protagonista in zona partenza e arrivo con la rievocazione dell’antica Roma, unica realtà accreditata nel mondo. Al via anche i ‘Senatori’, soprannome da sempre per tutti gli atleti che sono stati finisher di tutte le 27 edizioni precedenti.

Grande novità il passaggio delle Frecce Tricolore che sfrecceranno pochi istanti prima del via su via dei Fori Imperiali e stenderanno nel cielo di Roma il tricolore più bello e più grande del mondo.

Staffetta

Al via anche la Acea Run4Rome, è la squadra che conta. Una squadra capace di fare risultato, di vincere, di portare a termine con 4 persone la maratona e fare anche del bene perché l’anima di Acea Run4Rome è fortemente solidale.  Per definire la Run4Rome bastano 5 parole: solidarietà, libertà, amicizia, benessere, spirito di squadra.

Tra le novità più importanti il fatto che anche i singoli possono iscriversi, nella loro quota d’iscrizione è già compresa anche la donazione. Chi non ha una squadra ma vuole partecipare può registrarsi e l’organizzazione provvederà a trovargli tre compagni di squadra che formeranno un nuovo team e nuove amicizie.

SN4IFUN RUN

L’andamento della numerosità della SN4IFUN Run è paragonabile a quello della Acea Run4Rome. Ben 52 le nazioni al via, capolista gli USA che di misura si impongono su Spagna e Francia. Rappresentati tutti i continenti con atleti provenienti persino da Samoa.

Decine di migliaia di persone saranno al via per 5km di festa, felicità, benessere, amicizia, tanta musica e solidarietà. Confermato il percorso delle meraviglie, si va dalla maestosità dei Fori Imperiali all’immensità del Circo Massimo camminando o correndo.

La Stracittadina SN4IFUN Run ha una forte anima solidale; come sempre nella storia di questo evento fondamentale è l’impegno e la collaborazione con CSV Lazio Ets (Centro di Servizio per il Volontariato) che organizzerà una nuova edizione di Insieme per il Bene Comune – Good Deeds Day, la grande manifestazione che promuove la solidarietà e la pratica delle “buone azioni”, così come da sempre fa il volontariato: insieme e nell’interesse generale. Quest’anno il GDD si svolge il 19 marzo, in collegamento con la Fun Run, e il 15 aprile, in concomitanza con “Roma cura Roma”, altro evento promosso dal Comune di Roma. Al Circo Massimo laboratori, visite gratuite per la prevenzione sanitaria, animazione per grandi e bambini.

STRACANINA

Stracanina è l’evento ‘a sei zampe’ abbinato alla SN4IFUN Run. Una grande novità da non mancare con la primavera alle porte, per riappropriarsi per una domenica mattina di Roma, pensando al benessere, al divertimento, alla musica e al connubio forte e indissolubile tra padrone e animale. L’amore che va di corsa e di pari passo. Iscrizioni aperte per la Stracanina SN4IFUN Run, al costo di 3 euro per il proprio amico a quattro zampe oltre all’iscrizione del proprio accompagnatore. Per tutti i cagnolini prevista la pettorina di partecipazione e una grande sorpresa in zona arrivo al Circo Massimo.

La maratona di Roma è un viaggio tra le meraviglie della città, è la voglia di godersela in compagnia, da soli o con il nostro amico a quattro zampe a qualsiasi passo e con la sicurezza che tutti avranno un buon motivo per correrla.