Cala Goloritzè è il luogo ideale per chi vuole vivere il trekking estivo e il mare dalle trasparenze perfette della Sardegna.
La piccola caletta si trova nel territorio comunale di Baunei nella parte sud del golfo di Orosei in provincia di Nuoro.
È una delle tappe obbligate per chi vuole trascorrere una vacanza in Ogliastra, a ridosso del Supramonte Marino.
Cala Goloritzè è raggiungibile solo via terra.
I natanti sono obbligati a passare a 300 metri dalla costa.
Ciò rende le sue acque particolarmente tranquille e trasparenti.
L’accesso via terra è a numero chiuso per un massimo di 250
ticket giornalieri.
Il sentiero che conduce alla cala è un percorso bellissimo di 3,5km. Un sentiero per escursionisti definito facile dalle guide. Di buon passo con 70’ si arriva sulla scogliera antistante la spiaggia.
Il sentiero è per lunghi tratti ombreggiato e con un verde rigoglioso che incanta i camminatori, con le rocce tipiche del Supramonte Marino.
Il Supramonte è un vasto complesso montuoso calcareo-dolomitico formato da altopiani carbonatici che occupa la parte centro-orientale della Sardegna.
Le grotte naturali, gli alberi ad alto fusto creano ampi spazi ombreggiati per confortare la camminata.
Con una buona scarpa da Trail e una scorta di almeno acqua due litri a persona la giornata a cala Goloritzè è un tuffo nella natura.
A ridosso della spiaggia si stagliano le pareti di roccia con i colori tipici della pietra dolomitica, un miracolo della natura che si ripete solo qui e in Trentino.
Le falesie del territorio sono tra le più belle del mondo e dal mare non è raro vedere climbers che si alternano sulle linee di arrampicata a picco sul mare.
La vacanza in Ogliastra e nei diversi paesi del Supramonte è la perfetta coniugazione tra mare e montagna in una simbiosi che accontenta chi non vuole rinunciare alla vacanza attiva e vuole vivere il mare più bello del mondo.