Radio in Piazza è una realtà cittadina bellissima nata da una splendida idea di Don Massimiliano Parrella, parroco della Chiesa S. Maria Assunta e San Giuseppe nel quartiere Primavalle a nord ovest di Roma.
Primavalle nella storia urbanistica di Roma è legata alla sua nascita come una delle dodici borgate ufficiali della città, ma che oggi con i suoi 74.000 abitanti, è parte del tessuto urbano e produttivo della Capitale.
Don Massimiliano è anche il Direttore responsabile di Radio in Piazza da cui il 7 febbraio 2021 mandò in onda la prima puntata.
Radio in Piazza è una webradio, un progetto che da subito ha coinvolto circa 30 giovani della comunità parrocchiale, più altre 6 persone che si occupano ancora oggi della gestione tecnica.
Il palinsesto settimanale è fin da subito pieno con diversi programmi che spaziano dalla cultura all’attualità, dalla musica latinoamericana e d’altri tempi, libri, cronaca, intrattenimento e comicità.
Sul versante sportivo ovviamente l’immancabile sfera calcistica e una bellissima trasmissione dedicata al podismo.
A condurre la Voce del Podista sono Fabio Antonelli, ideatore del programma radiofonico dedicato alla corsa e Silvano Passamonti.
I due conduttori approfittano della necessità di creare anche una App che rendesse più agevole l’ascolto sia alla Comunità Parrocchiale e sia alla gente, per metterla in condizione di ascoltare la radio con qualsiasi dispositivo personale.
La risposta verso quest’ultima iniziativa è stata notevole visto il buon numero di accessi attraverso di essa. I tecnici della radio settimana dopo settimana vedono crescere gli accessi sia dal sito che dalla App stessa.
Il bello delle web radio è poter riascoltare subito i podcast delle puntate dei vari programmi andati in onda, servizio che comunque sviluppa anch’esso dei numeri interessanti.
La prima puntata de “La Voce del Podista” è andata in onda venerdì 19 marzo 2021 alle ore 19,30.
Appuntamento settimanale rimasto nel palinsesto della radio ed ebbe come ospite proprio il Direttore della radio che ha “accolto” gli ascoltatori con un caloroso “benvenuto”.
Nel corso del tempo il nostro scopo è stato (ed è ancora oggi) quello di dare un senso al nome che abbiamo scelto sin da subito per il programma (La Voce del Podista) perché ci siamo resi conto di quante storie, quante difficoltà, quante emozioni, quanti aneddoti ci sono dietro ad un sorriso prima dell’inizio di una corsa, quante paure dietro un pettorale indossato, quanti sacrifici dietro un traguardo raggiunto. Commenta Silvano Passamonti.
Gli ospiti della radio si alternano, settimana dopo settimana, riflettendo il Circo di Colori che animano ogni domenica in gara e negli allenamenti il nostro mondo di runners.
Sono passati medici sportivi, fotografi di corsa, presentatori di programmi televisivi, giudici federali, organizzatori di gare, nutrizionisti professionisti, mental coach e tanto altro.
L’obiettivo de “La voce del Podista” è quello di continuare, come nella corsa, a divertire, preparando con gli ospiti la puntata sin dai giorni precedenti, per metterli in condizione, una volta indossata la cuffia, di sentirsi a loro agio davanti al microfono.
Dalla scaletta degli argomenti da trattare in diretta, quale musica vorrebbero ascoltare durante la loro trasmissione, per poi concludere il giorno precedente alla diretta con un video-incontro nel quale definiscono gli ultimi dettagli spiegando come sarà strutturata la messa in onda.
“Amo la radio perché arriva dalla gente / entra nelle case e ci parla direttamente
se una radio è libera, ma libera veramente / piace ancor di più perché libera la mente” cantava Finardi e oggi, grazie alle tecnologie, è sempre più vero, così come fu per la liberalizzazione dell’etere sancita dalla Corte costituzionale nel 1976 da cui nacquero le radio libere, allo stesso modo le web radio sono un momento di profondo cambiamento e coinvolgimento del pubblico come parte attiva nel creare contenuti.
Radio in Piazza ha come una unica mission quella di seguire l’onda giovani per farli appassionare alla radio, alla cultura delle idee, alla vita!
“Non bramiamo di essere famosi, abbiamo solo la voglia di metterci in gioco e di coinvolgere… essere in tanti: almeno qui… si può!”