Aveva appena compiuto 30 anni Dean Nicholson quando decise di lasciare la sua città natale e di fare il giro del mondo in bicicletta.
Questo non era per lui solo misurarsi con la sua resistenza fisica, ma anche un tentativo di fuggire dalla routine quotidiana e di trovare un nuovo scopo nella sua vita. Una nuova direzione.
Dean è un ex giocatore di rugby, vive in Scozia e per guadagnarsi da vivere fa l’operaio in una ditta di saldature, ma questo lavoro non lo entusiasma molto.
Decide così, ad un certo punto, di dare una svolta alla sua vita: partire per un lungo viaggio lasciandosi tutto alle spalle.
Parte con un amico, ma di lì a poco Dean si ritrova solo e deluso.
La sua prima tappa, dopo essere partito da Dunbar a Edinburgo, è Amsterdam, per poi proseguire verso il Belgio la Svizzera e subito dopo verso l’ Italia, da dove si imbarca per la Croazia.
“A volte ciò che cerchi arriva quando non stai cercando”
E’ in Montenegro che avviene qualcosa di veramente straordinario: l’incontro che cambierà per sempre la sua vita.
“Ero nel Montenegro, e mentre stavo pedalando ho sentito un miagolio – così racconta – mi sono girato e ho visto una gattina che mi stava rincorrendo. Lei non voleva più andare via, e allora l’ho fatta salire a bordo”.
Era piccolissima, si poteva tenere in un palmo di mano: due orecchie appuntite, zampe affusolate, una coda spessa e due bellissimi grandi occhi verdi.
Dean la mise nella sacca sulla parte anteriore della sua bicicletta. Ma, quando iniziò a pedalare, lei saltò fuori, si arrampicò sulle sue spalle e prontamente si addormentò intorno al suo collo.
Da quel giorno il suo cuore è stato conquistato da quel piccolo gattino che ha battezzato Nala, come l’amico d’infanzia di Simba ne Il Re Leone. Significa anche “dono” in swahili.
“Quale dono è più grande dell’amore di un gatto?” ( Charles Dickens )
” Era come se qualcuno l’avesse mandata per guidare i miei passi, per indicarmi una meta che ancora non intravedevo. Mi piace pensare che anch’io le abbia regalato qualcosa che stava cercando… Eravamo destinati a crescere e scoprire il mondo insieme.”
Formarono così una strana coppia: un tipo grande, barbuto e tatuato, un duro in sella alla sua bicicletta, con un gattino seduto sulla sua spalla come il pappagallo di Long John Silver.
Ma Nala era la vera calamita per le persone e, ovunque andassero, i due erano al centro dell’attenzione. Nala aveva la capacità di mettere un sorriso sui volti, indipendentemente dalla religione, dall’età o dalla cultura.
Quando un sito web ha pubblicato un articolo su di lui e Nala, i suoi follower su Instagram (1bike1world) sono aumentati da 3.000 a 150.000 in un giorno. Dopo una maggiore copertura mediatica, aveva più di 800.000 follower su YouTube e Instagram.
Ma è stato solo quando ha iniziato a raccogliere fondi per enti di beneficenza locali per il benessere degli animali che Nicholson si è reso conto che stava accadendo qualcosa di straordinario. Un calendario con le foto di Nala ha raccolto £ 90.000 per 30 enti di beneficenza: “Non solo aveva cambiato il mio mondo, Nala aveva cambiato il mondo intorno a me.”
Quando si dice guardare la vita con altri occhi e da un’altra prospettiva…
Dean ha trasformato questa esperienza (un viaggio di oltre 16mila km) in un libro: In viaggio con Nala, pubblicato anche in Italia.
“Nala mi ha insegnato a rallentare e a godermi i piccoli momenti. Adesso ci fermiamo molto di più nelle nostre tappe, e amiamo giocare sulla spiaggia”.
Nala e Dean inseparabili amici, uniti dalla stessa curiosità, dallo stesso carattere indipendente e tenace e dallo stesso amore per l’avventura.
Questa è la storia di un entusiasmante viaggio che ha cambiato la vita ad entrambi i protagonisti. Una straordinaria amicizia, che ha conquistato il cuore di migliaia di persone in tutto il mondo.