Il prossimo 30 ottobre si svolgerà il Cammino della Valdorcia.
Un evento organizzato dall’associazione sportiva dilettantistica SienaRunners in collaborazione con le Pro-Loco di San Quirico d’Orcia e di Castiglione d’Orcia.
Una camminata non competitiva.
Un viaggio e un’esperienza unica attraverso paesaggi naturali caratterizzati da dolci colline punteggiate di cipressi, da stradine che serpeggiano fra i campi coltivati, da vigne, uliveti, piccole pievi e poderi fuori dal tempo.
In un luogo che sembra disegnato col pennello, accompagnato dalla sensazione ricorrente di trovarsi in una zona in cui il tempo sembra scorrere lento.
La Valdorcia è situata nella parte meridionale della provincia di Siena.
Comprende i centri storici e gran parte del territorio dei comuni di:
Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia.
Dal 2004 è iscritta nella lista del Patrimonio Mondiale per il suo paesaggio. È considerata un eccezionale esempio del ridisegno del paesaggio nel Rinascimento.
Il Cammino della Valdorcia è organizzato in tre anelli di diversa lunghezza e difficoltà,
di 15, 30 e 45 km.
Le partenze sono fissate da San Quirico D’orcia nel Parco Sorbellini
- Il percorso di 15 km si sviluppa su una pendenza di 390 D+ ed è l’anello dei Cipressini: si scende con stupende viste sulla Val d’Asso e Montalcino. Si oltrepassano i famosi “Cipressi”, si percorre la valle dei Triboli e si torna a San Quirico d’Orcia dalla casa del “gladiatore”. Partenza ore 9.30
- L’anello medio è il percorso di 30 km con una pendenza di 790 D+: si passerà al borgo di Vignoni Alto, Bagno Vignoni, la casa del “Gladiatore, La Madonna di Vitaleta, la casa del “gladiatore” e i famosi Cipressi. Partenza ore 8.30
- Il lungo anello è il percorso di 45 km con una pendenza massima di 1400 D +. Sarete nel cuore verde in una vera e propria esplosione di colori. Partenza ore 7.00
Le iscrizioni verrano chiuse il 26/10/2021 oppure al raggiungimento del numero massimo di 1000 iscritti (max 400 iscritti per ogni distanza).
N.B. Per ragioni legate alla copertura assicurativa, il partecipante al percorso di 45 km e 30 km deve allegare un certificato medico di attività non agonistica ad alto impatto cardiovascolare.
Potrete consultare il regolamento completo sul sito ilcamminodellavaldorcia
Sarà un cammino in cui avrete la compagnia e le testimonianze di chi ha attraversato questi luoghi: Santi, Papi, poeti, pittori, grandi condottieri, ma anche briganti che hanno scritto la storia.
Dove tutto è rimasto intatto nel tempo come le tradizioni tramandate nei secoli di generazione in generazione, dove i monumenti e borghi parlano di storia vissuta.
La Valdorcia “terra di vento e di deserto”, definita così da Mario Luzi , terra ricca di vini, di olio d’oliva, di salumi, di formaggi e di carni pregiate….
Icona del made in Italy, affascinante in tutte le stagioni, ma da scoprire soprattutto in autunno con il suo territorio preparato per l’inverno.
Buon cammino a tutti!