Adidas x Parley Run For The Oceans è la sfida di running che combatte l’inquinamento degli oceani prodotto dalla plastica.
“Se gli oceani muoiono, noi moriamo”
Più di 5 bilioni di residui di plastica inquinano i nostri mari e ogni minuto l’equivalente di un camion di plastica finisce negli oceani.
Entro il 2050 gli oceani potrebbero contenere più plastica che pesci.
La plastica non è biodegradabile come i materiali naturali, si scompone in pezzi sempre più piccoli che gli animali scambiano per cibo. Inoltre, se viene ingerita dalla fauna marina raggiunge anche il nostro sistema alimentare. Non è troppo tardi per migliorare la situazione. Riciclare è il primo passo per interrompere questo circolo vizioso.
Run for the Oceans è una sfida iniziata nel 2017 e si ripete ogni anno con lo scopo di raccogliere e riciclare più possibile materiali, come la plastica.
E anche quest’anno possiamo fare la nostra parte. Si ma come?
In questi giorni è possibile iscriversi tramite applicazione STRAVA alla challenge che vedrà coinvolti i runner di tutto il mondo.
Con la Run For The Oceans si farà leva sul potere dello sport per rendere tutti maggiormente consapevoli di quanto i rifiuti di plastica stiano minacciando l’ambiente marino e per indurre i consumatori a intraprendere azioni utili a contrastare questo pericolo.
Per ogni chilometro che correrai Adidas e Perley ripuliranno spiagge e isole dall’equivalente di 10 bottiglie di plastica (fino a un peso massimo di 500.000 libbre di materiale).
L’inquinamento marino dovuto alla plastica ha raggiunto un punto critico tanto che nel 2050 negli oceani la quantità di materie plastiche potrebbe superare quella dei pesci.
Con Run For The Oceans puoi allacciare le scarpe da corsa e fare qualcosa per combattere questo problema.
Dal 28 mag 2021 al 08 giu 2021 Corri per un totale di 10 km
Nella sfida potranno essere incluse corse su GPS, corse virtuali e attività manuali.
Chi può partecipare?
Tutti gli atleti e coloro che caricheranno attività di corsa, camminata, in carrozzina e corse virtuali.
La Storia
Ecco come Adidas, ormai da anni, sta trasformando i rifiuti di plastica dell’oceano in scarpe da ginnastica e abbigliamento sportivo.
Adidas produce oltre 400 milioni di paia di scarpe ogni anno.
Produrre così tante scarpe richiede molte risorse. Ma creare costantemente nuovi materiali non è eccezionale per l’ambiente.
Quindi Adidas si è rivolta ad una fonte diversa.
Ha collaborato e collabora tuttora con l’organizzazione ambientale Parley for the Oceans.
Il loro obiettivo?
Trasformare l’inquinamento marino in abbigliamento sportivo. E nel corso degli anni hanno fatto enormi progressi.
Nel 2019, Adidas realizza, con questo nuovo sistema di fonte rinnovabile, 11 milioni di paia di scarpe con plastica oceanica riciclata. È più del doppio di quello che ha fatto nel 2018. Adidas afferma che la partnership ha impedito a 2.810 tonnellate di plastica di raggiungere gli oceani.
Ma come sono fatte queste scarpe?
Tutto inizia in spiaggia. Parley e i suoi partner raccolgono rifiuti dalle zone costiere come le Maldive. I rifiuti vengono quindi selezionati e la plastica recuperata viene inviata a un impianto di lavorazione Adidas.
Adidas utilizza bottiglie di plastica che contengono polietilene tereftalato o PET.
E se è qualcosa che Adidas non può usare, come cappellini e anelli?
Questi vengono inviati ai normali impianti di riciclaggio.
L’impianto di lavorazione frantuma, lava e disidrata i rifiuti, lasciando nient’altro che piccoli fiocchi di plastica.
I fiocchi vengono riscaldati, essiccati e raffreddati, quindi tagliati in piccoli pellet di resina. Normalmente, il poliestere è ottenuto dal petrolio.
Ma Adidas fonde queste palline per creare un filamento, che viene filato in quello che chiamano Ocean Plastic, una forma di filato di poliestere.
Adidas utilizza Ocean Plastic per formare le parti superiori di scarpe e vestiti come le maglie. Ogni articolo della collezione Parley è composto per almeno il 75% da rifiuti marini intercettato.
Lo Scopo
E’ quello di dare una seconda vita ai rifiuti, sensibilizzare e partecipare attivamente alla lotta contro la plastica.
Milioni di corridori. Una causa. Perchè tutti hanno un ruolo nel movimento e tutti coloro che vi prendono parte diventano ancora ambasciatori degli ecosistemi blu del nostro pianeta.
Unisciti e completa la sfida, potrai ricevere un badge di Run For The Oceans e mostrare che stai facendo la tua parte per eliminare i rifiuti di plastica.
Insieme, possiamo fare la differenza.