il triathlon per principianti è l’inizio di uno stile di vita.
Se stai pensando di provare ad esordire nel triathlon ti aiuteremo noi a capire ciò di cui hai bisogno.
Innanzitutto ti consigliamo è di monitorare i tuoi allenamenti e i tuoi progressi, oltre che con l’aiuto di un buon orologio, anche attraverso un’app specifica:
TO DO TRI sarà il tuo personal trainer
Il kit di cui hai bisogno
Scarpette da bici
Le scarpette da bici hanno sulla suola una tacchetta che si aggancia al pedale in modo da permetterti, quando pedali, non solo di spingere, ma anche di tirare il pedale verso l’alto.
Se devi acquistare le tue prime scarpette, considera di comprare direttamente un modello da triathlon.
In una gara l’inizio e la fine della frazione di ciclismo sono fasi particolarmente complesse: dovrai esercitarti molto in queste transizioni.
Uno degli aspetti che dovrai imparare a gestire bene è proprio il gesto di indossare e togliere le scarpette da bici.
Occhiali da sole
Investi in occhiali da sole specifici per la corsa o il ciclismo. Gli occhiali tengono gli insetti lontani dagli occhi, affinano la vista in condizioni di scarsa illuminazione e bloccano l’abbagliamento della strada.
Body in Lycra
Per i triathlon, la Lycra è fondamentale. Il body da triathlon è una sorta di salopette da ciclismo unita ad una canotta smanicata da corsa.
Scegliere un kit in lycra aderente per evitare sfregamenti tra le cosce per le frazioni di bici e corsa. Il kit in lycra non trattiene l’acqua, quindi indossarlo sotto la muta significa risparmiare tempo nella prima transizione.
Muta in neoprene
Una muta da triathlon è diversa da quella che si usa per le immersioni o per il windsurf: è molto elastica e aderente, ed esternamente è liscia, per scorrere meglio nell’acqua e non ostacolarti nei movimenti.
La muta deve adattarsi perfettamente al tuo corpo. Scegli quindi la giusta taglia in base alla tua corporatura: altezza, peso, ma anche la costituzione.
La muta serve per proteggerti dall’acqua fredda e migliorare il galleggiamento e la velocità.
Gli occhialini da nuoto
Ne esistono due tipi: gli occhialini con guarnizione e gli occhialini svedesi.
Quelli con guarnizione in gomma sono confortevoli ma poco resistenti alle infiltrazioni di acqua.
Gli occhialini svedesi sono molto piccoli, hanno una guarnizione minima o quasi nulla, ma hanno il vantaggio di non lasciare entrare l’acqua.
Lacci per le scarpe da corsa
I triatleti, in genere, sostituiscono i normali lacci della scarpe da corsa con lacci elastici che permettono di infilare le scarpe, tirare velocemente le stringhe, senza doverle allacciare con i tradizionali nodi, e partire subito a correre.
La bici da corsa
Prima cosa fondamentale prima di salire in sella è la scelta della giusta taglia, ovvero la misura del telaio.
Le corrette dimensioni della bici e della tua posizione in sella sono aspetti molto importanti: pedalare per molte ore su una bici stando in una posizione sbagliata ti porterebbe ad avere dolori in diverse parti del corpo. In un negozio specializzato ti aiuteranno a scegliere il modello adatto a te.
Il casco
Il casco è tra gli accessori indispensabili per iniziare ad pedalare. Aspetto fondamentale da cosiderare è la perfetta calzata sulla testa, in modo che non si muova avanti e indietro.
Cinture portanumero
Per il ciclismo il tuo numero andrà sulla schiena, mentre per la corsa ti servirà sul davanti. Anziché invertire gli indumenti o persino scambiare il numero, con la cintura dovrai semplicemente ruotare il numero attorno al tuo corpo e sarai pronto per correre.
Kit di riparazione delle forature quando si pedala
Una gomma a terra può verificarsi in qualsiasi momento e il momento peggiore è in una gara. Assicurati di portare alcuni strumenti di base per riparare le forature in una custodia sotto la sella.
Iniziare a fare triathlon come principianti può essere tanto semplice e facile quanto complicato e difficile. Tutto sommato basta saper nuotare anche non bene, andare in bicicletta e correre.
ToDoTRI un team di professionisti al tuo fianco per superare la fatica con i mezzi giusti e l’allenamento fatto per te