12 buoni propositi: anno nuovo vita nuova

Anno nuovo vita nuova!

Dai che almeno una volta lo avete detto anche voi e sono sicura che nel 90% dei casi non è cambiato proprio nulla. Il perché forse lo conosciamo o forse anche no, ma Einsten diceva :

“La follia è continuare a fare le stesse cose ed aspettarsi risultati differenti”.

Occorrono almeno 12 buoni propositi per provare a dare un senso e forse anche una svolta ai prossimi 365 giorni.

Lasciando stare il particolare periodo storico e cambiando, seppure in parte, le abitudini.

1) Gennaio

Smettere di rimandare.

Qualsiasi cosa tu abbia pensato di realizzare gennaio è il momento migliore per smettere di rimandare. Focalizzati su un progetto, su un obiettivo e sul tempo che hai a tua disposizione e inizia.( fosse pure una ipotetica maratona è questo il momento giusto) Perché se oggi non stai vivendo i tuoi sogni è perché ieri hai deciso di rimandare a domani.

2) Febbraio

Svegliarsi presto al mattino.

 

Lo so che non siamo tutti uguali e che ognuno ha i suoi ritmi. C’è chi dà il meglio di sé al mattino e c’è chi invece carbura solo dopo pranzo. Svegliarsi presto al mattino dà un ritmo diverso all’intera giornata e se poi riesci anche a fare attività sportiva appena sveglio, darai sicuramente il meglio di te nel resto della giornata.

3) Marzo

Allenarsi almeno 3 o 4 volte a settimana

Vuoi arrivare a realizzare i tuoi obiettivi ma ti senti continuamente stanco e privo di energie? Te ne stai continuamente su un divano o su una sedia? Sei troppo sedentario. Per riprendere possesso della tua energia devi metterci energia: allenati almeno 3 o 4 volte a settimana. Non importa che tipo di sport intendi praticare: muovi il culo!

4) Aprile

Mangiare sano.

Una delle cause della tua fiacca è la tua dieta alimentare : siamo quello che mangiamo e se la tendenza è mangiare solo schifezze ti sentirai una schifezza. Investi nella tua salute e rivedi la tua dieta alimentare. Rivolgiti ad uno specialista e non fare di testa tua.

Mangiare sano è una regola fondamentale che vi aiuterà a completare la lista dei 12 buoni propositi. Non mollate!

5) Maggio

Leggere

 

Si leggere perché oltre ad alimentare il corpo correttamente ,bisogna, ed è importante, alimentare anche la mente. E leggere è il miglior modo per farlo. Sfida te stesso leggi di più. Leggere ti renderà migliore.

6) Giugno

Tenere un diario o un’ agenda personale

Ecco giugno è il mese di mezzo quello in cui si tireranno le prime somme. Magari nel frattempo saremo dimagriti, avremo corso già 3 o 4 maratone, la nostra pelle sarà più liscia e ci sentiremo più tonici, pronti per la fatidica prova costume. Tenere un diario o un’agenda personale in cui registrare ogni giorno le proprie riflessioni, ciò che è andato bene e ciò che è andato male, i propri obiettivi per il giorno successivo e… qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Scrivere ci aiuta a mettere ordine nei nostri pensieri.

7) Luglio

Aumentare la propria autostima

Smettila di pensare che non ce la farai, non ti aiuta, così ti stai sabotando da solo. Fallo e basta.

A piccoli passi ogni giorno: non pensare di fare grandi salti, ma inizia dalle piccole cose e poniti l’obiettivo di portarle a termine;

Quando prendi un impegno, comunicalo a qualcuno, sarà uno stimolo per evitare di deluderti; Prenditi un animaletto domestico, ti insegnerà a prenderti cura di qualcuno oltre te e, ti confermerà ogni giorno che sei in grado di portare avanti la tua vita;

Impara a respirare, ossigena il tuo cervello, corri, cammina, passeggia in riva al mare o in montagna. Fai 3 respiri profondi. Fermati e poi ricomincia.

Renditi utile al prossimo.

Ogni singolo passo ti aiuterà a gestire meglio le tue emozioni e ciò aumenterà la tua autostima.

8) Agosto

Rifare il letto e mettere ordine

Agosto è il mese del “ C’è tempo!” le giornate sono lunghe e si diventa più pigri.

Lo so è tempo di vacanze e tutto vorremmo pensare tranne che rifare il letto e mettere in ordine.. Fa caldo!

Le vacanze servono anche per rimettere ordine tra i nostri pensieri, ed il modo migliore per fare ordine dentro di noi, è quello di fare ordine nell’ambiente in cui viviamo.

9) Settembre

Mettiti alla prova e supera il tuo limite

Se ti sei allenato fino ad oggi prova a metterti alla prova. A piccoli passi siamo arrivati a prenderci una fetta in più. Nel frattempo magari siamo riusciti a gestire bene il nostro tempo e a conquistare anche quel gradino che ci sembrava irraggiungibile. Ecco settembre è il mese della prova è il mese dello spingersi un po’ più in là, è la prova da superare. E’ il nono proposito buono.

10) Ottobre

Tempo sì ma anche no…

Tutti noi continuiamo a cercare più tempo. Ma il tempo è lì, davanti ai nostri occhi: 86.400 secondi ogni giorno. In fondo, il tempo è un po’ come il talento: dovremmo smettere di cercare quello che non abbiamo, e dovremmo invece imparare a sfruttare al meglio quello che ci è stato dato.

E se essere cronometrati può creare ansia da prestazione respirate e fate partire il vostro timer. Non cercatelo neanche con lo sguardo, guardare un orologio in continuazione può causare anche effetti indesiderati, guardate ma fatelo solo alla fine… sono sicura che vi stupirete. Questo entrerà a far parte dei 12 buoni propositi.

11) Novembre

Dieta mediatica

“ Il silenzio è il vero amico che non ti tradisce mai” ( Confucio)

Cattive abitudini? Passiamo troppo tempo sui social media, davanti alla tv e vari succhia- tempo inutili.

Facebook, siti di news on-line, programmi televisivi, sono la migliore scusa per rimandare i nostri impegni e realizzare i nostri obiettivi.

Liberatene e segui una dieta mediatica : creerai il tempo per le tue passioni ed i tuoi sogni.

12) Dicembre

Una poltrona per due e meditare almeno 15 minuti al giorno.

E’ tempo di concludere e come ogni anno ” Una poltrona per due” è il film da rivedere… E se per un giorno, almeno per un giorno qualcuno prendesse il vostro posto e vivesse la vostra vita? Ci avete mai pensato? E allora quali sarebbero i prossimi e successivi giorni? Sarebbe tutto nello stesso ordine e i 12 buoni propositi? Sareste disposti a fare qualcosa di buono e non pensare solo a voi stessi?

Meditate almeno 15 minuti al giorno perché se avrete seguito almeno una parte di questi 12 buoni propositi riuscirete anche a meditare. Avrete davanti a voi 365 giorni nuovi di zecca, scegliete come investirli e non sprecateli.

Buon nuovo anno

Dominga Scalisi