Yuri e Monica un sorriso per Run for emma

Run For Emma

Yuri e Monica sono una bellissima coppia che, grazie allo sport, hanno migliorato la loro vita e sono un valido sostegno di un realtà unica come Run for Emma & Friends ETS.

Run for Emma & friends Onlus è un gruppo di amici che, correndo insieme, ha scoperto la ricchezza della solidarietà e sposato la filosofia del Correre Solidale: correre per una buona causa sempre!

Al momento si occupa di aiutare famiglie con bambini affetti da SMA (Atrofia Muscolare Spinale). Ragazzi che non possono muoversi senza l’ausilio di una sedia a rotelle manuale o elettronica.

Grazie al Charity Program della Milano Marathon dal 2016 al 2019 Run for Emma & friends Onlus ha raccolto oltre 230.000 euro, sostenendo progetti concreti per bambini con gravi disabilità.

Run For Emma
Yuri e Monica

Yuri e Monica, ogni anno, raccolgono fondi per il progetto “Mio Figlio ha una 4 Ruote!”.

Organizzato dal SAPRE, il Settore di Abilitazione Precoce dei Genitori dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) della Fondazione IRCCS Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, iIl progetto coinvolge volontari in degli stage terapeutici, ludici e creativi che si tengono d’estate a Lignano. Rivolto ai genitori, per aiutarli a trovare forza e incoraggiamento, condividere esperienze, consigli ed informazioni e facilitare l’incontro con altri bambini e genitori.

Yuri Faccetti ha cominciato a correre nel 2013 perché alla soglia dei 40 anni era in sovrappeso ed un grande fumatore, e così ha deciso di dare una svolta alla sua vita iniziando proprio a correre.

Da quel momento Yuri non si è più fermato, arrivando a completare più di 40 maratone, diverse ultramaratone, trail e ultratrail, ed infine due IRONMAN.

Monica, la sua compagna, reduce da un’ernia al disco e da una diagnosi che le diceva che non avrebbe mai potuto correre ha deciso che non accettava la cosa e anche grazie all’entusiasmo che Yuri aveva per lo sport si è alzata dal divano e ha cominciato a correre.

Prima quasi per scherzo e per passare più tempo con Yuri, poi ci ha preso gusto e anche lei oggi affronta con grande grinta ed impegno gare di triathlon, dopo aver corso alcune mezze maratone e anche la Cortina-Dobbiaco, gara di 30 km.

Run For Emma

Aver conosciuto il mondo di Runforemma & Friends ha dato a Yuri e Monica l’opportunità di unire la loro passione per lo sport alla bellezza della solidarietà.

Il vero punto di svolta Monica lo ha avuto dopo aver passato 24 ore a Lignano, toccando con mano come venivano utilizzati i fondi della raccolta.

Oggi Yuri e Monica nuotano, pedalano e corrono per fare del bene. Convinti che il loro esempio possa essere d’ispirazione a tante altre persone che, come loro, hanno la stessa passione.

Tramite gli obbiettivi sportivi che entrambi si prefiggono fanno in modo che amici, parenti ma anche sconosciuti li supportino, donando quello che possono.

“Il nostro obbiettivo è di regalare un sorriso a chi è meno fortunato di noi.”

Per sostenere la loro campagna basta andare su RETE DEL DONO

 

Run For Emma