Un Natale tutto da correre…

Domenica 22 dicembre si rinnoverà il tradizionale appuntamento con la Christmas Run, manifestazione di corsa e marcia a passo libero aperta a tutti nel magnifico scenario settecentesco di Villa Doria Pamphilj. nata da un’idea della asd albatros roma, la manifestazione attualmente sostiene i progetti della Comunità di Sant’Egidio per costruire stazioni di telemedicina in Africa.

La partenza è fissata alle 9.30 dal punto jogging e centro anziani (piazza del Bel respiro), indossando il tradizionale cappellino di Babbo natale e i guanti rossi offerti dall’organizzazione.

Sarà un’occasione utile anche per conoscere la grande valenza storica e naturalistica del parco. Previsti tre percorsi, molto scorrevoli: uno lungo sui 15 km, uno medio sugli 8 km e uno corto di 4 km.

il 29 dicembre si correrà poi la 6ª Maratombola, gara podistica di 42,5 km da completare in 8 giri da 5.312 m l’uno che si svolge nella pineta di castel fusano (rm), con partenza alle 9. organizzata dalla ASD Marathon Truppen da un’idea di Mauro Firmani, è una delle manifestazioni più sentite del panorama podistico italiano. le regole di gara sono sempre le stesse: i primi iscritti avranno pettorali con numeri dall’1 al 90.

Dopo il transito del primo concorrente sulla linea di controllo del giro iniziale verrà suonata una campana. dopo due minuti, il primo pettorale che passerà sarà il primo numero estratto e così via ogni due minuti, fino al termine dei 90 numeri.

Se passasse un numero di pettorale già estratto si considererà il successivo. per abbreviare la tombola finale, durante la gara verranno estratti dei premi e notificati ai concorrenti in corsa. ciò che più conta però è l’impegno della maratombola verso coloro che hanno bisogno di aiuto: ogni anno, infatti, l’intero ricavato della manifestazione finanzia un’Onlus o altre realtà no profit. Nel 2018, ad esempio, sono stati sostenuti i progetti di medici con l’Africa in Uganda.

Allora amici ci vediamo in strada per stare bene e fare del bene.

 

 

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso