Ultra Trail del Monte Bianco la gloria di una gara

Martedì 22 agosto è ufficialmente partita l’Ultra Trail del Monte Bianco ed è in corso di svolgimento. Giungerà al termine il 28 agosto 2022

La (UTMB) è la corsa in montagna che più di altre è ormai leggenda e molti appassionati del trail running fanno di tutto per poter esserci almeno una volta nella loro vita.

Con le sue condizioni spesso difficili: la notte, una meteo instabile con vento, freddo, pioggia o neve delineano una gara ai limiti del possibile. Ma c’è da dire che, fare il giro completo del Monte Bianco, attraversando Italia, Francia e Svizzera e con scenari naturali impareggiabili, fanno dell’Ultra trail del Monte Bianco l’avvenutra più affascinante del panorama trail al mondo.

Per partecipare all’Ultra Trail del Monte Bianco (UTMB) bisogna avere una preparazione fisica e tecnica elevata.

Più di 2300 persone andranno a condividere lo stesso sogno: correre per 171 km e 10.000 metri di dislivello, con numerosi passaggi in altitudine (>2500m), in un tempo massimo di 46:30 ore e fare il giro completo del Monte Bianco.

Ma c’è di più : 7 eventi per una settimana

  • l’Ultra-Trail du Mont-Blanc (UTMB), che dà il nome a tutta la manifestazione, di 170 km e 10 000+, partenza da Chamonix, tempo limite di 46 ore, 2 300 il numero massimo di partecipanti;
  • la Courmayeur-Champex-Chamonix (CCC), di 100 km e 5.950+, con partenza da Courmayeur, tempo limite di 26 ore, 1.900 il numero massimo di partecipanti;
  • la Sur les Traces des Ducs de Savoie (TDS), di circa 119 km e 7.250+, partenza da Courmayeur, tempo limite di 33 ore, 1.500 il numero massimo di partecipanti;
  • La Petite Trotte a Leon (PTL), di circa 300 km e 24 000+, tempo limite di circa 150 ore a seconda delle edizioni. È il giro più largo del Monte Bianco, si disputa a squadre, in autonomia totale ed è senza classifica;
  • la OCC (Orsières – Champex – Chamonix) di 53 km e 3.300+, con partenza da Orsières in Svizzera e arrivo a Chamonix;
  • la YCC ( Youth – Courmayeur – Chamonix ) gara dedicata ai giovani dai 15 ai 22 anni, consiste in un prologo in centro a Chamonix il martedì della settimana del UTMB e il giorno seguente a Courmayer una prova di corsa in montagna da 15-8-4 km con dislivello, in base alle categorie di appartenenza.

Ogni anno, i migliori atleti si incontrano a Chamonix e quasi 10000 corridori partecipano a una delle 7 gare dell’evento.

Ecco l’intero percorso dell’UTMB 2018

Correre per il Monte Bianco è soprattutto un’avventura interiore, un’esperienza unica in cui ogni partecipante deve fare affidamento sulla propria forza e spingere i propri limiti mentali e fisici per tagliare il traguardo. Questo straordinario viaggio nel cuore della catena permette ai corridori di attraversare valli e creste in un ambiente alpino unico.

Partecipare all’UTMB® significa entrare in contatto con il mondo del trail running e condividere una festa straordinaria nel cuore di un territorio unico.

Mentre scriviamo questo articolo è stata diffusa la notizia che un corridore della PTL La Petite Trotte a Leon  è rimasto vittima di un incidente nelle vicinanze del rifugio Plan Glacier. Il corridore prendeva il sentiero ufficiale con la sua squadra, segnalato ed attrezzato in permanenza, tra il colle del Tricot e il rifugio di Plan Glacier. L’elisoccorso ha raggiunto il luogo dell’incidente e constatato il decesso. 

Il corridore conivolto nell’incidente è di nazionalità brasiliana. Per rispetto della sua famiglia, il suo nome non sarà rivelato.  

Presenti 2000 volontari provenienti da 15 paesi e 18 comuni francesi, italiani e svizzeri della regione del Monte Bianco che stanno lavorando per garantire il successo dell’evento e supportare i corridori dell’UTMB®.

Più di 20.000 tifosi vengono a tifare per i loro cari e più di 50.000 spettatori  prendono parte alle attività in tutti i paesi.

utmb
Nicolas Mottini durante l’edizione CCC del 2017