Trail sul Sentiero di Dante, nuova vita per il trail running sui Monti Lepini

Domenica 12 marzo si correrà il Trail sul Sentiero di Dante.

Seconda tappa del “Trofeo Trail dei Monti Lepini”, circuito di 3 gare competitive e Trekking camminata sui sentieri più belli e suggestivi di questa catena montuosa del centro Lazio, tutta da scoprire per le sue bellezze naturali, panorami mozzafiato e boschi di piante secolari.

Il “Trofeo Trail dei Monti Lepini”, è un circuito di 3 gare competitive e Trekking camminata sui sentieri più belli e suggestivi di questa catena di montuosa del centro Lazio, tutta da scoprire per le sue bellezze naturali, panorami mozzafiato e boschi di piante secolari. Percorsi che comprendono i vicoli di tre borghi storici della Provincia di Latina e Frosinone: Prossedi, Patrica e Giuliano di Roma.

Vi saranno classifiche di gara per singolo evento e una classifica generale che premierà con la festa finale presso “Il Corridore di Frosinone” i primi tre assoluti uomo e donna di tutto il circuito. T

utti e tre gli eventi saranno predisposti per accogliere anche i camminatori con trekking e camminate non competitive che permetterà ai partecipanti di percorrere gli stessi percorsi di gara accompagnati in tutta sicurezza da una guida escursionistica ambientale.

Il circuito di gare è organizzato da il negozio IL CORRIDORE

Il Corridore è una bellissima realtà commerciale creata da da Marco e Cristiano Boccia, due fratelli agitatori di un mondo che dalla provincia di Frosinone si è mosso alla conquista della grande città.

Un negozio con un approccio nuovo. Te ne accorgi subito entrando e già dal suo arredamento: dal soffitto interamente colorato con le pagine del magazine Correre, passando per l’arredamento fuori dal comune, capisci di essere in un luogo comodo e accogliente, diverso, a tratti unico.

La filosofia de Il Corridore, “il peggior negozio di sport” come amano definirsi, è anche negli eventi che organizzano dove al centro di tutto ci sono i podisti e le bellezze dei luoghi coinvolti nelle domeniche di gare.

Il paese di Patrica con il suo Patrocinio ospita la seconda tappa del circuito con il “Trail sul Sentiero di Dante”, riportato dal Sommo Poeta sulla Divina Commedia.

Si potrà partecipare all’evento anche con il trekking organizzato accompagnati da una Guida Ambientale escursionistica.

La partenza è situata al centro di Patrica in Piazza Cavour.

Il percorso inizia con discesa di circa 400 metri nei vicoli del paese per affrontare le tipiche scalinate Patrica e uscire sul sentiero che porta verso monte Caccume. Qui Inizia il tratto di ascensione fatto di sterrato e gradoni in pietra che sale per quasi 400 mt di dislivello fino ad arrivare nel pianoro che sta sotto la cima con la la famosa Croce.

Iniziain discesa la gara, con un piccolo tratto di sottobosco e si arriva su una antica mulattiera molto ampia e con dislivello dolce e graduale che permette ai partecipanti di correre in scioltezza e velocità per circa 3 km.

Questa discesa fa arrivare i partecipanti direttamente prima del tunnel di Patrica e da qui parte il tratto di asfalto che attraverso i vicoli portano gli atleti al centro della Piazza e quindi a tagliare il traguardo del “Trail sul Sentiero di Dante“.

Non resta che iscriversi all’intero circuito o al singolo evento per partecipare come pionieri di quella che siamo certi, diventerà una bella esperienza da ricordare.