Ted Lasso vorremmo che non finisse mai

Ted Lasso è la serie più bella che sia stata prodotta sul mondo del calcio e in particolare del calcio inglese.

Se volete entrare in un piccolo mondo antico riproposto in chiave moderna lasciatevi trasportare a Richmond, il lussuoso quartiere residenziale lungo il Tamigi, tipico nella sua atmosfera ‘British’, dove si svolge la storia e da cui prende il nome la AFC  Richmond la squadra di calcio allenata da Ted Lasso.

La prima stagione di dieci episodi è stata presentata in anteprima su Apple TV+ il 14 agosto 2020. La seconda stagione di 12 episodi 23 luglio 2021. Nell’ottobre 2020, la serie è stata rinnovata per una terza stagione che è stata presentata in anteprima il 15 marzo 2023.

Ted Lasso è un allenatore di football del college americano di Wichita nel Kansas. A sorpresa viene ingaggiato per allenare l’AFC Richmond un squadra di bassa classifica della Premier League inglese.

Il suo reclutamento, insieme al fido Coach Bear, assistente e amico taciturno avviene per volontà di Rebecca Welton, la proprietaria della squadra. Il tutto con il fine di far fallire il Richmod, mezzo per vendicarsi del precedente proprietario della squadra, il suo ex marito infedele Rupert Manion.

Una squadra che nella realtà non esiste e che si allena e gioca i match di campionato nel campo del Crystal Palace di Londra.

Le tre stagioni si alternano con le fatiche atletiche per sopravvivere in un campionato stellare quale è la Premier League inglese. Per cogliere tutti gli aspetti di ogni personaggio a partire da Ted vedetelo in lingua originale, esercizio che andrebbe fatto sempre sullo streaming. Ma in questa serie creata da Bill Lawrence e Jason Sudeikis, l’attore che interpreta Ted Lasso, la magia sta anche nella doppia visione del mondo British in cui si sviluppano i fatti. Quello americano dei due coach alle dipendenze di Rebecca e il gruppo di calciatori che agita lo spogliatoio del Richmond.

In un alternarsi di caratteri soggetti benissimo, ben recitati e situazioni da paese delle favole in stile After Life di Ricky Gervais, vi innamorerete di tutti, con Ted che è la sponda dove si appoggia ogni fatica, insoddisfazione e premura d’amore. Che con la sua filosofia del “come posso aiutarti” si dimentica che a volte è lui l’anello debole di una catena di rapporti nutrienti ed entusiasmanti.

Il suo fascino, la personalità e l’umorismo conquistano chi lo incontra a partire da Rebecca, impersonata di una bravissima Hanna Wendingamm, intorno e al centro c’è il team vero motore del rapporto con il coach, anzi i coach e il loro fantomatico Dimonds and Dog.

Godetevi le tre stagioni su Apple Tv, una piattaforma che non ha superato il milione di abbonati, probabilmente a causa di un catalogo ancora limitato di serie TV e film, ma con la fortuna di aver prodotto Ted Lasso, un prodotto dall’elevata qualità media.

Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso