Subiaco si prepara a correre tra storia, natura e sport con la “Subiaco Urban Race – Corri Subiaco” 2025

Dopo il successo delle precedenti edizioni, l’Associazione Vivi Subiaco, in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica ATLETICA SUBIACO è pronta a dare il via a una nuova stagione di eventi sportivi e culturali con l’ambizioso obiettivo di promuovere il territorio sublacense e le meraviglie naturalistiche del Monte Livata. Il primo appuntamento in calendario è fissato per domenica 27 aprile 2025 con la seconda edizione della “Subiaco Urban Race – Corri Subiaco, un’urban race unica nel suo genere.

Un’esperienza da vivere con il cuore

Il progetto Vivi Subiaco, nato nel 2020, è molto più di un calendario eventi: è un invito a riscoprire le radici, la cultura e la bellezza del territorio attraverso esperienze emozionanti e autentiche.

Il suo spirito si ritrova pienamente nella “Subiaco Urban Race”, una gara podistica che si trasforma in un viaggio attraverso il borgo medievale di Subiaco, accompagnati dal suono del fiume Aniene e dalla suggestione di vicoli, piazze e monumenti storici.

Veduta del borgo di Subiaco
Veduta del borgo di Subiaco

La corsa tra i Borghi più belli d’Italia

Organizzata da Vivi Subiaco in collaborazione con la nuova ASD Atletica Subiaco (affiliata ASI, CSEN e FIDAL), la corsa è patrocinata dal Comune di Subiaco, dall’Ente Parco dei Monti Simbruini e dal circuito dei Borghi più Belli d’Italia.

Il tracciato competitivo da 11 km con un dislivello positivo di 400 metri, attraversa i punti più suggestivi della cittadina: dal Ponte di San Francesco alla Rocca dei Borgia, fino alla storica Piazza Santa Maria della Valle e i giardini nascosti del centro storico.

Il territorio impegnato dalla della Corri Subiaco

Programma della giornata:

  • Ore 8:00 – Ritrovo presso il Ponte di San Francesco (Corso Cesare Battisti)
  • Ore 9:30 – Partenza gare settore giovanile
  • Ore 10:00 – Partenza gara competitiva 11 km D+400
  • Ore 10:05 – Partenza non competitiva 11 km D+400 e camminata sportiva 6 km

Le gare giovanili coinvolgeranno bambini e ragazzi dai 5 ai 17 anni, su distanze crescenti, promuovendo così i valori dello sport sin dalla giovane età.

Un invito a correre… e scoprire

L’evento si svolgerà con qualsiasi condizione meteo e offrirà agli atleti servizi come spogliatoi e docce. La “Subiaco Urban Race” non è solo una gara: è un’occasione per vivere una giornata di sport immersi nella bellezza, nella storia e nell’ospitalità di uno dei borghi più affascinanti del Lazio.

Iscriviti ora a questo link

Vivi SubiacoCorri, scopri, emozionati.