Sognoattivo corre e correrà ancora con Dario e Pietro

SognoAttivo corre ancora con Dario e Pietro

Un po’ di tempo fa abbiamo raccontato la storia di due fratelli Franco e Dario Leo originari di Bellizzi che avevano un sogno da realizzare: correre la maratona di New York.

Il sogno di Franco e Dario, due fratelli alla Maratona di New York

Un sogno che, con il passare del tempo, si è materializzato grazie all’associazione Sognoattivo, di cui Dario è Presidente. Questa associazione è nata sulla base di un progetto finalizzato a rendere possibile l’acquisto di una carrozzina su misura per Franco, tetraplegico fin dalla nascita, affinché potesse correre nella grande mela. Nonostante la prematura scomparsa di Franco, il suo spirito vive ancora oggi nel coraggio e nella dedizione di Dario, il quale prosegue con incrollabile determinazione il Sognoattivo del fratello, realizzando i desideri di tanti ragazzi.

“Sognar non costa nulla ed io ho sognato, ma veder concretizzarsi ciò che con Franco desideravamo, mi fa esplodere il cuore.
Coinvolgere quante più persone in questo SOGNOATTIVO, rendendo felici quanti più ragazzi “speciali”, questo lo avevo sognato, ma le emozioni, quelle no. “

E si perché la sua carrozzina speciale, magistralmente creata da Manuel Borea, un abile artigiano di Reggio Emilia, corre ancora e non solo nell’immaginario.

Corre come il sogno di Pietro De Pizzol un ragazzo di 16 anni che è rimasto coinvolto nel 2021 in grave incidente mentre si recava in bici a fare un allenamento in palestra.

Pietro era un promettente triatleta della Sila Ultralite Triathlon di Vittorio Veneto in provincia di Treviso e quel giorno, quel maledetto giorno, è stato investito da un furgone che non ha rispettato la precedenza. Pietro è rimasto immobilizzato, ma nonostante tutto, oggi, attraverso una faticosa riabilitazione e un lungo percorso di sfide, ha recuperato ciò che poteva abbracciando nuove capacità con una grande forza di volontà, coraggio e tenacia.

Dario e Pietro correre insieme verso un obiettivo.

Solo due giorni dopo la scomparsa di Franco, Dario ha ricevuto un toccante messaggio da Valentina, la madre di Pietro, che ha acceso una luce di speranza in un periodo di buio.

“Con quel messaggio Valentina mi ha fatto capire ciò che voleva realmente Franco”.

Ed è così che Dario si è rimesso in moto, ha fatto costruire una carrozzina sportiva su misura per Pietro, perché entrambi si sono fatti una promessa: correranno insieme la maratona di Berlino a settembre.

“Pietro è nato il 24 Settembre 2006, e festeggeremo il suo compleanno insieme a Berlino”

Dario e Pietro