“ Domani partirò con il numero 13 con il cuore che mi vola e la contentezza stampata in viso. Consapevole di aver dato tutto. Perché avrei dovuto esserci a prescindere, ma poi con quella caduta, tutto sembrava andato in fumo… invece… Ci Sono!”
Con queste parole e con il cuore gonfio di emozione Sofia Goggia in questa incredibile notte ha conquistato con tutta se stessa il suo meritatissimo podio.. Sofia forte e fiera che ha lottato contro il tempo e contro quell’infortunio che proprio a fine gennaio l’aveva bloccata, a pochi giorni dalle Olimpiadi a pochi passi da quello che aveva da sempre sognato.
“OLIMPIADI : il luogo dove i sogni che albergano nel cuore dei bambini possono divenire realtà. Non vorrei essere da nessun’altra parte al mondo se non qui a Beijing2022 per dare il mio massimo: sono fiera e onorata di aver la possibilità di rappresentare la mia Nazione, daró il mio meglio e ci metterò tutto il cuore , è una promessa”
A soli 23 giorni dal pesante infortunio al ginocchio subito a Cortina è argento Olimpico è un sogno che si avvera è una storia che strepitosamente continua.
Sofia Anna Vittoria Goggia è campionessa olimpica nella discesa libera, vincitrice della Coppa del Mondo di discesa libera e detentrice di due medaglie mondiali. Collare d’oro al merito sportivo nel 2018.. Classe 1992 scia da quando aveva 3 anni.
Ha debuttato nel circuito FIS il 28 novembre 2007, in una gara nazionale giovanile a Livigno.. ha colto i suoi primi punti un mese dopo, piazzandosi rispettivamente seconda e prima nelle due competizioni di super gigante della medesima categoria tenutesi a Caspoggio…
Con un palmares così ricco che solo a leggerlo ti brillano gli occhi e ti riempiono d’orgoglio.
Ma oggi Sofia è la storia nella storia, l’orgoglio nazionale, è urlo liberatorio, è cadere e rialzarsi più forte e più agguerrita di prima, è avercela comunque fatta ed essere catapultate tra le più grandi di sempre dello sci mondiale.
“Ho trovato una forza incredibile dentro di me, e viaggiavo con una sorta di luce. Sono contenta di aver dato tutto per essere qui oggi, sono contenta e grata di aver potuto ottenere un’altra medaglia, e sono contenta di me stessa.”
Grazie Sofia