Sod Italia Running Team ci ha invitati presso la pista di atletica del centro sportivo dell’Università La Sapienza per un incontro informativo e formativo del progetto di accessibilità con joëlette al ParCo del Colosseo.
“Ti Porto al PArCo” è il nome del progetto: sette visite guidate inclusive gratuite dell’area archeologica del Foro Romano e del Palatino per le persone a mobilità ridotta grazie all’utilizzo di apposite carrozzine fuoristrada, le joëlette.
Il Parco Archeologico del Colosseo comprende gli straordinari complessi antichi facenti parte dell’area archeologica centrale, ovvero Colosseo, Foro Romano e Palatino.
Il progetto è organizzato in collaborazione con Fondazione Tetrabondi Onlus, SOD ITALIA APS e Radici APS.
TiPortoalPArCo entra a far parte delle numerose iniziative del PArCo curate dal Servizio Educazione Didattica e Formazione volte a rendere l’area archeologica inclusiva al grado massimo consentito dalla natura stessa dei luoghi, caratterizzati da strutture antiche e dislivelli non sempre superabili nonostante la presenza di numerose rampe, ascensori ed elevatori, ma che saranno accessibili grazie ad alfieri esperti e alle joëlette.
Il loro motto è Keep Run and Include Every One. Insieme rendono possibile l’impossibile!
Il loro obiettivo è combattere l’isolamento, la solitudine delle persone con disabilità e delle loro famiglie attraverso lo sport inclusivo, fare in modo che tutte queste persone vengano riconosciute come parte attiva della società e non più ai margini.
I conduttori esperti ci hanno dimostrato che l’inclusione nello sport, nell’arte e nella socialità è possibile e quotidiana.
Ci hanno fatto vedere i dettagli tecnici delle diverse joëlette, dimostrato i diversi ruoli dei conduttori e degli “spingitori” al seguito del ragazzo o della ragazza che, senza alcuna incertezza, si affidano a loro per vivere lo sport e la natura in mezzo alla gente.
Fare attività outdoor per un portatore di handicap è una cura, è prevenzione, è avere la possibilità di uscire dalle mura domestiche, andando oltre il giro sotto casa o per i controlli medici di routine.
Le ASL di competenza non aiutano in questo, poiché garantiscono le sedie a rotelle ordinarie ma quelle finalizzate all’attività sportiva (non le joëlette, ma quelle che vedete a volte in uso in alcune manifestazioni sportive) non sono garantite.
In questa condizione il disabile è vincolato alla vita in casa e non in natura o durante eventi sportivi. Le joëlette della SOD sono un valido aiuto alla comunità non solo per gli utenti, ma anche per i volontari che, per un giorno, vivono lo sport a una velocità diversa facendo del bene, e facendosi del bene.
Il progetto “Joëlette al ParCo del Colosseo” è la possibilità di vivere una esperienza unica “avveniristica”, accompagnando persone con disabilità nel ‘monumento’ più visitato nel mondo
Le joëlette, disponibili per adulti e per bambini, accompagnate dagli alfieri di Sod Italia APS e Fondazione Tetrabondi Onlus, con le guide specializzate in accessibilità di Radici APS, saranno prenotabili gratuitamente per sette domeniche a partire da oggi.
PRENOTATI al link – www.tiportoalparco.it