“Non sono la prossima Usain Bolt o Michael Phelps, sono la prima Simone Biles.”
Simone Biles è la ginnasta americana più decorata, e la prima afroamericana a vincere un titolo mondiale all around. Nel 2017 il Times la inserisce fra le 100 persone più influenti del mondo.
Simone Biles si distingue nell’ambiente della ginnastica per il numero di medaglie mondiali e olimpiche vinte: 19 ori ai mondiali e 4 in una sola Olimpiade. Classe 1997 in poco meno di 20 anni ha vinto tutto quello che c’era da vincere, dimostrando al mondo di essere l’atleta con la maggior versatilità in ogni specialità della ginnastica artistica.
Si deve a lei la guida della squadra di ginnastica femminile olimpica degli Stati Uniti, soprannominata “The Final Five”, alla vittoria ai Giochi Olimpici 2016, vincendo anche l’oro nell’esercizio individuale all-around, volteggio e corpo libero e guadagnando un bronzo alla trave. Biles ha continuato a conquistare un sesto titolo all-around statunitense da record nel 2019 e ha stabilito un altro record vincendo la sua 25° medaglia al Campionato del Mondo in autunno.
Il 22 maggio 2021, Biles ha fatto la storia come la prima donna a portare a termine con successo la doppia mossa di picca di Yurchenko in competizione al GK US Classic di Indianapolis, nell’Indiana. Il movimento, che viene tipicamente eseguito da ginnasti uomini, è un round off sul trampolino, seguito da un salto con la mano all’indietro sul volteggio e termina con un doppio salto mortale all’indietro per l’atterraggio.
Esigente con se stessa fino allo spasimo sarà la protagonista della squadra di ginnastica femminile statunitense in Giappone il mese prossimo.
“Ho iniziato a dubitare di me stessa”, ha detto la Biles dopo la conquista del pass per Tokyo 2020 “Lavora di più. Questo è solo l’inizio del viaggio”.
E noi non vediamo l’ora di vederti volare.
Foto: Dylan Coulter/The Guardian
#Tokyo2020