Questa è una storia con un finale amaro, con protagonisti due grandissimi maratoneti, i più forti degli ultimi anni. Le loro storie si intrecciano più volte per diversi motivi, uniti prima dalla lotta per il record del mondo, per la medaglia olimpica e oggi dalla tragica fine di uno dei due.
Due generazioni a confronto, due modalità diverse di affrontare lo sport. Entrambi stakanovisti, gran lavoratori, ma il primo più attento all’approccio olistico allo sport, dando ampio rilievo al recupero, alla cura quotidiana, il secondo, più giovane, con un approccio totalizzante, macinando più di km a settimana. Due generazioni, un solo paese, il Kenya.
Eppure nonostante siamo davanti a due totem dell’atletica mondiale, questa storia non parla di sport o meglio, lo sport resta sullo sfondo. Questa storia inizia 11 febbraio 2024, con la morte di Kelvin Kiptum il quale perde la vita in un incidente stradale in Kenya e oltre a determinare quello che era la sua vita, questo episodio, incide fortemente anche sulla vita del suo rivale sportivo, Eliud Kipchoge.
I protagonisti della nostra storia sono Kelvin Kiptum ed Eliud Kipchoge.