Sagrantino Wine trail e la “Strada del Vino Sagrantino”

Con il Sagrantino Wine Trail tutti alla scoperta della Strada del Vino Sagrantino, un bellissimo itinerario culturale ed eno-gastronomico fra le terre di produzione del vino Sagrantino Docg e i le sue tappe salienti, Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Torgiano, Deruta e Assisi.

Quale miglior occasione, se non quella del Sagrantino Wine Trail del 28 e 29 ottobre, per andare alla scoperta di un percorso che conduce gli appassionati di vino, attraverso pittoreschi vigneti e affascinanti città, ad esplorare la produzione del vino Sagrantino?

Perchè il Sagrantino Wine Trail non è solo corsa e fatica.

Manca meno di un mese alla due giorni di sport e buon vivere, un evento formato da tante attività finalizzate a promuovere il territorio attraverso lo sport, l’enogastronomia, la cultura, la tradizione, la storia e la natura.

Il fine settimana inizia sabato 28 all’insegna del gusto con la Enogastrocamminata una passeggiata aperta a tutti, podisti e non, sulla distanza di 9 km tra le bellezze paesaggistiche nel cuore dell’Umbria che permette di apprezzare la tipica cucina regionale.

Il percorso è un anello con partenza dalla meravigliosa piazza Del Comune di Montefalco, dalla quale avrà inizio una esperienza che toccherà campagna, vigne e cantine del Sagrantino.

I partecipanti potranno visitare frantoi e cantine dove, oltre ad ammirare il meraviglioso foliage che contraddistingue i vigneti in questo periodo, potranno assaporare vini, olio novello ed eccellenze gastronomiche regionali.

Ad ogni cantina troveranno un esperto Sommelier dell’ A.I.S. che presenterà i vini delle cantine e risponderà alle curiosità sui vini del  territorio. Con un numero massimo di partecipanti 300 queste sono le quote di iscrizione:

  • Dal 18/09/2023 al 17/10/2023: 30 euro;
  • Dal 18/10/2023 al 25/10/2023: 35 euro.
  • per gruppi di 10 persone 1 ticket omaggio, per gruppi da 20 persone 3 tickets omaggio
  • I bambini al di sotto dei 10 anni potranno partecipare all’ Enogastrocamminata del Sagrantino gratuitamente;
  • dai 10 ai 14 anni è previsto il pagamento in forma ridotta a 10 eur.

5 tappe che accoglieranno i partecipanti 

Tappa 1: Azienda Agricola Montioni – Frantoio&Cantina

Tappa 2: Cantina Colle Ciocco

Tappa 3: Cantina Colle Mora

Tappa 4: Cantina F.lli Pardi

Tappa 5: Chiostro di San Bartolomeo in collaborazione con la Cantina Romanelli

atleti-bevono-vino-lungo-il-percorso-sagrantino-running
Foto a cura di Foto4go anche nei ristori esclusivi alle cantine aperte lungo il percorso

Partenze

Le partenze saranno suddivise in piccoli gruppi da circa 50 persone, e saranno distribuite nell’arco della mattinata a partire dalle ore 10.30 da Piazza del Comune di Montefalco (PG), con intervalli di 30 minuti.

Partenza 1 gruppo: 10.15 – Partenza 2 gruppo: 10.45 – Partenza 3 gruppo: 11.15 – Partenza 4 gruppo: 11.45– Partenza 5 gruppo: 12.15

Come iscriversi?             

Sarà possibile iscriversi entro il giorno 25/10/2023, inviando una e-mail all’indirizzo [email protected] con i seguenti dati:

    • Nome e Cognome
    • Luogo  e data di nascita
    • Codice Fiscale
    • Residenza
    • Telefono ed email
    • preferenza orario di partenza (solo indicativo, i gruppi verranno composti dall’ organizzazione)
    • copia del pagamento da effettuare attraverso bonifico bancario su IBAN:     IT16S0887138460012000116265 intestato a ATHENA ASD.    oppure   presso il negozio Top Runners – Via Monte Acuto, 7 – 06034 Foligno (PG) con pagamento in contanti NON sarà possibile iscriversi la mattina stessa della manifestazione.