Run Rome The Marathon un tuffo nel mondo che corre

La Run Rome The Marathon 2023 ha aperto le strade di Roma al mondo.

Con 11.231 finisher si conferma l’evento sportivo più partecipato d’Italia. Il 55% dei partecipanti sulla maratona erano provenienti dall’estero.

Un’edizione della maratona che rimarrà nella storia, i numeri finali di chi ha tagliato il traguardo sui Fori Imperiali sono da grande gara internazionale.

Prima nazione nella classifica dei finisher è la Francia con 1205 runner che hanno tagliato il traguardo, Regno Unito 867, Spagna 489 e Stati Uniti 469.

Di questi 11.231 finisher ben 2694 sono state donne, pari al 24% e 8537 gli uomini.

La sensazione provata stando sul ciglio della strada era quella di stare i una gara oltre confine. Seguo la maratona di Roma dal 2003, da dietro il pettorale, dai tavoli dei ristori e dagli uffici stampa e per la prima volta ho faticato a vedere gli amici in gara.

I maratoneti italiani sono diminuiti, la soglia psicologica dei 30.000 finischer pre covid è stata purtroppo abbassata, vuoi per un cambio di abitudine sportiva, con nuove specialità dello sport, sta di fatto che a correre la regina delle distanze sono molti più stranieri che maratoneti tricolore.

Ho in mente una bella alternativa l’anno prossimo: faccio una “maratona estera”.

Roma che arriverà al 70% di stranieri, sarà come correre a Parigi o Berlino, con la differenza che spenderò due soldi, sarò comodo e rilassato e a pranzo me ne andrò in una di quelle trattorie per turisti del centro a farmi una bella carbonare fronte piazza Navona o Pantheon con la medaglia al collo…

Venite? anche senza check-in