Rome21k: la Mezza Maratona di Roma Capitale

Domenica 13 novembre appuntamento con la Rome21k: la Mezza Maratona di Roma Capitale

Sono attesi sulla linea dello Start alla Rome21k Ford Mustang Mach-E, oltre 3000 atleti provenienti dall’Italia e dall’Estero.

Alla conferenza stampa, tenuta in Campidoglio, sono intervenuti il presidente della Fidal Lazio Fabio Martelli, il Presidente Forhans ed organizzatore dell’evento Gianluca Calfapietra, il delegato per lo sport della Regione Lazio Roberto Tavani e l’assessore allo sport Alessandro Onorato.

La Mezza Maratona che passa nel cuore della Capitale quest’hanno ha fatto registrare il 40% in più di iscrizioni rispetto all’anno precedente.

Grande soddisfazione, dunque, da parte di tutto lo Staff e il team, che si è adoperato da mesi per la costruzione di questo grande evento sportivo e non solo.

Come sottolinea Roberto Tavani, delegato per lo sport della Regione Lazio, un evento come questo mobilita il turismo e giova al nostro Paese.

Appuntamento alle 8.30 a Piazza Bocca della Verità per tutti gli atleti che correranno i 21 km con arrivo nello stesso luogo in cui verrà dato lo start della gara.

Alle 9.10 invece il via della 10 km Fun, prova non competitiva aperta a tutti e che permetterà ai non agonisti di partecipare a questa grande festa dello sport.

Venerdì 11 e Sabato 12 novembre presso lo stadio Nando Martellini il villaggio della 21k. Infatti, in queste giornate verrà allestito il villaggio Expo aperto dalle 12 alle 18 orario nel quale i runner potranno ritirare il pettorale e visitare i numerosi stand della manifestazione.

Sabato 12 novembre, inoltre, alle 14.30 presso lo stadio Nando Martellini verrà organizzata una manifestazione rivolta alle categorie giovanili, evento promosso per tutte le scuole di atletica del Lazio (categorie Esordienti, Ragazzi e cadetti).

Quest’anno la 21K di Roma vedrà lo svolgimento e la partecipazione di una serie di eventi di particolare rilevanza e significato.

Il tema della sicurezza sulle donne, di cui si è parlato molto anche in sede di conferenza stampa.

Che le donne debbano avere mille accortezze anche nel praticare il proprio sport preferito, purtroppo, è cosa nota. Con il progetto #IOCORROSICURA si vuole sensibilizzare tutta la popolazione su questo tema quest’anno sponsorizzato anche grazie al magazine Donna Moderna. In sede di Expo saranno varie le iniziative organizzative con il brand #IOCORROSICURA.

Anche le Pink Ambassador di Umberto Veronesi onoreranno la competizione, una delegazione e rappresentazione delle Pink Ambassador saranno presenti nel villaggio pre-gara per promuovere e raccontare le proprie attività.

Molto toccante l’intervento del Presidente della FIAGOP (Federazione Italiana Associazioni Genitori e Guariti Oncoematologia Pediatrica), il quale ci ha raccontato che ancora troppe piccole vite muoiono oggi a causa di queste malattie ed abbiamo un’unica arma per combattere queste morti: la ricerca.

La 21k in sede di Expo sarà punto di ritrovo anche per raccogliere fondi che saranno devoluti alla ricerca per salvare giovani vite.

Tra gli interventi dei presenti, Gianfranco Balzano Presidente LBM Sport: “La nostra filosofia come squadra è quella del Run for Fun, correre per divertirsi. Per questo siamo partner della 21k di Roma, per condividerne innanzitutto lo spirito della manifestazione: una festa nel cuore della Capitale. Una giornata di sport per tutti. Con questo spirito i nostri atleti insieme a quelli provenienti da tutto il mondo correranno in un percorso imperdibile. Un’esperienza unica”.

E chiudiamo con le parole di Roberto Tavani: “Ancora una volta Roma fa da cornice ad un evento internazionale capace di richiamare appassionati e atleti giunti da tutti il mondo per un appuntamento che anno dopo anno vede crescere il suo numero di iscritti.

Sarà una festa e un’emozione grandissima per tutti i partecipanti poter correre lungo un percorso mozzafiato che, partendo da Piazza della Bocca della Verità, attraverserà il centro storico tra i Fori Imperiali, Piazza del Popolo passando per il Circo Massimo e il Vaticano.”

Appuntamento quindi a domenica ore 8.30 presso la Bocca della Verità in quella che sarà una giornata di sport per tutti, famiglie, camminatori, nordic e fit walking. Per tutti coloro che vorranno partecipare e godere della bellezza di Roma tutta per noi almeno in questo giorno.

 

Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra pagina 

facebook-pagina-storiecorrenti

Chiara Fierimonte
Mamma, runner e scrittrice. Amo la fatica delle lunghe distanze nella corsa. Se siete a Roma mi trovate all’alba sul Lungotevere dove mi alleno nel fascino di questa città. Grazie alla corsa ho imparato a riconoscere e superare i miei limiti, ma su Storie Correnti parleremo soprattutto di voi!