Rifiatare e prendere la rincorsa

trail running

Durante le vacanze ci piace usare il tempo a nostro favore. Stabilire come e dove andare e, soprattutto, cosa non fare.

Durante le settimane dedicate allo stacco dal lavoro le giornate accendono angoli nuovi da impegnare.

Lettura, cibo, arte, divano, spiaggia. Quante cose si possono fare?

Per noi, che lo sport è un fedele compagno di vita, non è sempre facile staccare dalla routine dell’allenamento. Eppure, come sostiene Simone Cellini:

Il periodo di transizione è come una dolce discesa, che ti permette di rifiatare e prendere la rincorsa per una salita ancora più alta.

Credo di aver sfruttato al meglio questo declivio durante le mie vacanze. Ora, per risalire la cima di una performance accettabile, sto correndo senza pensarci molto, insomma testa bassa e correre per ora è il metodo che preferisco.

Il bello delle vacanze estive sta proprio nel saper andare oltre le regole quotidiane, uscire da quell’incastro “corro e sto bene” e impegnarsi in un adagio che pone al centro il benessere nonostante io non voglia correre tutti i giorni.

In questa fase si può anche contemplare una fase di riposo completo, consiglia il coach Simone, raggiunto progressivamente facendo cross training, inserendo quindi altre attività sportive.

Così è stato, e tra camminate, nuotate e belle serate con gli amici, la fase di transizione la considero quasi conclusa.
Ora la ripartenza è piacevole, proprio come allenatore comanda – svolgendo uscite di adattamento, anche qui se volete senza orologio, incrementando progressivamente i carichi e magari inserendo qualche uscita con variazioni di velocità, per risvegliare il nostro corpo.
Siamo tutti uguali noi runner, promettiamo cambiamenti nella fase di costruzione di un traguardo, ma, dall’altra, ci piace oziare quanto basta per capire che lo sport è una linea retta sulla quale troviamo il benessere quotidiano.
Impegniamoci a non restare fermi e nel contempo a rispettare la nostra natura di appassionati del buon vivere.
Marco Raffaelli
Appassionato dello sport e di tutte le storie ad esso legate. Maratoneta ormai in pensione continua a correre nuotare pedalare parlare e scrivere spesso il tutto in ordine sparso