Dopo il successo dello scorso anno del progetto del periplo della Sicilia, RACE ACROSS LIMITS riparte per una nuova impresa.
Sabrina Schillaci è la forza trainante di un bellissimo disegno dove lo sport è messo a servizio degli altri.
RACE ACROSS LIMITS è una sfida contro i limiti. Nata un po’ per caso nel 2017 durante un lungo allenamento di bici in preparazione dell’Ironman di Nizza.
Sabrina si ritrovata a pensare che la rabbia che aveva provato nei confronti di un destino che riteneva ingiusto, si era dileguata lasciando il posto ad un senso di gratitudine per l’opportunità che gli era stata data, cioè quella di crescere, migliorare e soprattutto cominciare ad apprezzare realmente la vita.
“Lo sport mi ha dato tanto e mi sentivo in dovere di rendere ciò che avevo ricevuto testimoniando che certi traumi possono essere affrontati, che se ne può uscire più forti e che si può tornare a vivere con entusiasmo: io l’ho fatto!!!”
Race Across Limits Sardinia prenderà il via il 22 maggio e terminerà il 28, sette giorni per scoprire un’isola meravigliosa, considerata fra le più belle al mondo.
Ricca di scorci paesaggistici di rara bellezza, spiagge infinite, rocce che si tuffano nel mare cristallino; pedaleranno in una delle stagioni più belle, accompagnati dai profumi inebrianti della vegetazione in piena fioritura.
Un viaggio dove avranno ciceroni di eccezione capitani da Elisabetta Mosso, compagna di squadra della Woman Triathlon Italia, il suo gruppo di atleti, e compatibilmente con i suoi impegni agonistici, sarà con loro una grande triatleta professionista, sarda: Elisabetta Curridori. Li accompagneranno lungo itinerari meno battuti, lontani dal turismo classico che gli daranno la possibilità di conoscere e apprezzare una terra ricca di storia, cultura e tradizioni.
Race Across Limits Sardinia è un’impresa che già sulla carta si presenta come un impegno sportivo non indifferente, sia per il chilometraggio quotidiano, che si aggira e spesso oltrepassa i 100km, l’altimetria rilevante e la presenza del vento, che in Sardegna, non manca mai.
“Ma a noi di Race Across Limits le sfide ci piace coglierle ed affrontarle, tanto da spingerci a voler continuare e credere che il nostro sport possa fare la differenza, dal punto di vista anche sociale, in un periodo di emergenza sanitaria mondiale. Pedalando continuiamo a sostenere i più deboli, i disabili e chi si occupa di loro, raccogliendo fondi per COME Collaboration Onlus, impegnata in Italia e nei paesi più poveri del mondo.”
Pedalare per aiutare chi aiuta è diventato il motto di Race Across Limits, e li accompagna ad ogni impresa dal 2018 a questa parte e che, grazie anche agli sponsor che hanno creduto in Sabrina e a i numerosi sostenitori, gli ha permesso di raccogliere circa quarantamila euro.
Race Across Limits, che ha avuto inizio come l’impresa di Sabrina attraverso i limiti (raccontata nelle pagine del libro “Una sfida attraverso i limiti”, edito da Tracce per la Meta), in questi quattro anni è diventata la sfida di tutti quelli che hanno deciso di mettersi in gioco, non solo sui campi gara ma anche per fare del bene.
La condivisione di fatiche, emozioni, entusiasmo e motivazione ci permetterà di affrontare qualsiasi difficoltà dovesse presentarsi nel loro viaggio che, come ogni altra impresa, avrà al suo seguito un mezzo di supporto, dei volontari tra cui la massofisioterapista: Francesca Castelli, che permetteranno di godere appieno ogni istante di questa avventura.
Avventura divisa in tappe, già disponibili sul sito, con partenza il 22 maggio da Cagliari. Sul sito sabrinaschillaci.it verranno inoltre, indicati gli alloggi dove pernotteranno, e ogni altra informazione utile a raggiungerli.
“Vi aspettiamo a Race Across Limits Sardinia 2021 per condividere con noi un’esperienza che, sono certa, vi rimarrà nel cuore e che vi darà la possibilità di scoprire e superare i vostri limiti perché come disse Haruki Murakami “proprio nello sforzo enorme e coraggioso di vincere la fatica riusciamo a provare, almeno per un istante, la sensazione autentica di vivere”.