Quando annullano una maratona ci perdiamo tutti

La notizia della cancellazione di una maratona non è mai piacevole. I ricordi tornano subito al 2020-2021, quando tutto si fermò a causa della pandemia.

Oggi è difficile ammettere che il panorama delle gare podistiche è cambiato, soprattutto nelle grandi città, ma è la realtà dei fatti.

Il mercato ha operato una selezione naturale, lasciando in piedi solo gli organizzatori più forti, coloro che hanno le spalle larghe e riescono a creare eventi di qualità, coinvolgendo un gran numero di partecipanti.

La cancellazione della San Francesco Marathon non è stata dovuta a problemi interni all’evento, né a una mancanza di iscritti.

L’edizione 2024 è stata bloccata per una decisione politica: la concomitanza con le Elezioni del Presidente della Giunta e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria per le giornate di domenica 17 e 18 novembre, ha reso impossibile lo svolgimento della gara sulle strade dell’Umbria.

Le elezioni sono state fissate quando le iscrizioni alla maratona andavano bene, e solo in quel momento il comitato organizzatore ha tentato il possibile per salvare l’evento, ma le condizioni non c’erano.

Oggi, oltre la metà degli iscritti ha deciso di rimandare il proprio pettorale al 2025, in segno di rispetto per un lavoro che, da due anni, ha portato alla realizzazione di un evento nuovo.

La maratona di San Francesco è la prova che il territorio può essere un volano per lo sport e la crescita economica. Attrarre turisti, maratoneti e neofiti è il risultato di una collaborazione che coinvolge tutti, e la politica deve fare il possibile affinché gli eventi organizzati dall’amministrazione pubblica e dai privati cittadini, che investono nelle loro attività, possano convivere.

Speriamo che questa esperienza serva d’insegnamento non solo a l’Umbria, ma per tutti i territori.

Di seguito la lettera pubblicata dagli organizzatori all’indomani della decisione di rinviare l’edizione 2024 al prossimo anno.

 

Gentili partecipanti,

con grande dispiacere, Vi informiamo che la San Francesco Marathon, prevista per il 17 novembre, è stata annullata.
Questa decisione si è resa necessaria a causa della concomitanza con le elezioni regionali umbre, la cui data è stata stabilita solo di recente con decreto del Presidente della Regione.

Nonostante i nostri sforzi e la collaborazione con le Autorità competenti per mantenere l’evento, non è stato possibile garantire la chiusura delle strade e i necessari standard di sicurezza per gli atleti. Inoltre, risulta fondamentale consentire agli elettori di raggiungere agevolmente i seggi.

Abbiamo valutato anche l’ipotesi di un rinvio a breve termine, ma non è stato possibile a causa di vincoli di calendario.

Sappiamo quanto impegno e preparazione avete dedicato a questa gara e, proprio per questo, nonostante quanto previsto dal regolamento SFM, OFFRIAMO A TUTTI GLI ISCRITTI LA POSSIBILITA’ DI MANTENERE IL PETTORALE PER L’EDIZIONE DEL 2025, in occasione dell’anno giubilare.

Per non perdere questa possibilità, basta compilare il form che si trova qui sotto. C’È TEMPO FINO AL 15 NOVEMBRE 2024.

Ci scusiamo per l’inconveniente e Vi ringraziamo fin da ora per la Vostra comprensione.
SFM 2024