Polisportiva Porta Saragozza la storia di Bologna che corre

Polisportiva Porta Saragozza
" La Pretoniana"

La Polisportiva Porta Saragozza nasce nell’estate del 1979 da un’idea di un gruppo di amici accomunati dalla passione per il nascente jogging;

Antonio Ramini ( fondatore della polisportiva) Michele Longo, Franco Montevecchi e Francesco Vitanza si ritrovavano sempre a camminare in mezzo ai boschi di Castel d’Aiano, il capoluogo più alto dell’area metropolitana di Bologna. La sua caratteristica posizione, a 800 metri di altezza, consente di ammirare il versante della valle del Reno e la valle del Panaro, con una suggestiva vista sulla catena del Cimone.

In quelle lunghe passeggiate incrociavano file di podisti che davano vita ai famosi quattro passi della domenica “fuori porta”.

Intanto a Bologna erano sorti alcuni gruppi podistici e venivano organizzate le prime camminate.

Presi così dall’entusiasmo e rapiti dal fascino di quella scia di colori l’idea di organizzare una “camminata”.

Le maglie personalizzate “Podistica Porta Saragozza” apparvero all’inizio del 1980 e la seconda domenica di febbraio dello stesso anno fu organizzata la prima edizione della camminata “La Petroniana”.

L’associazione viene costituita con atto notarile il 22 febbraio del 1983 come Polisportiva Porta Saragozza Bologna e raggiunge il prestigioso traguardo di 40 anni di vita nel 2019.

Porta Saragozza, da cui prende il nome la polisportiva, è da sempre la base delle uscite podistiche della Bologna che corre.

Dalla piazza parte il portico di San Luca, il più lungo del mondo con i suoi 3.796 metri di lunghezza e le sue magnifiche 666 arcate.

Porta Saragozza è una delle porte della terza cinta muraria della città di Bologna. Per molti anni fu considerata un varco secondario e solo a partire dal 1674, quando venne costruito il lunghissimo portico che dalla porta conduce fino al Santuario della Madonna di San Luca, Porta Saragozza acquisì particolare rilievo, utilizzata come punto di partenza per le processioni verso il santuario.

La Petroniana che parte appunto dalla famosa piazza di Porta Saragozza è uno dei percorsi più belli delle camminate bolognesi: offre e regala spettacolari percorsi panoramici con una splendida vista sulla città di Bologna in un percorso collinare che si divide tra 8km e 15km.

E’ aperta sia ai corridori che ai camminatori, da ben 41 edizioni.

Pezzi da collezione sono le medaglie che rappresentano le 12 porte dell’antica Bologna originarie vie d’accesso antiche alla città.

Società affiliata:

  • Fidal per l’atletica leggera, vanta un numero di tesserati di 206 nel 2022;
  • Fitri per il triathlon con un numero di 90 triathleti effettivi sempre nel 2022 (tra le gare l’Olimpico Marconi che quest’anno festeggerà la sua 5° edizione) ;
  • USAcli per il ciclismo per permettere ai triathleti di partecipare alle granfondo.

Una società a tutto tondo che ha resistito al tempo e alle difficoltà, perchè quando c’è la passione per lo sport e la voglia di stare insieme si raggiunge senza alcuna fatica qualsiasi traguardo.

Polisportiva Porta Saragozza
Triathlon Marconi a giugno si solvegerà la 5° Edizione

polisportiva porta saragozza