Nel fine settimana l’Italia brilla nello sport mondiale

Nel corso di questo intenso fine settimana l’Italia ha scritto una bella e memorabile pagina di sport con un tripudio di successi.  A cominciare da Simona Quadarella, nuotatrice romana che dopo aver conquistato l’oro nei 1500 stile libero, ha centrato una doppietta straordinaria vincendo anche gli 800 stile libero ai Mondiali di Doha. È la regina indiscussa del mezzofondo, portando l’azzurro sul tetto del mondo, cinquantuno anni dopo Novella Calligaris.

Non meno emozionante il campione trentino Yeman Crippa che ha stabilito il nuovo record italiano in maratona a Siviglia con un tempo di 2 ore, 6 minuti e 6 secondi. Questo straordinario risultato gli ha permesso di togliere un minuto e dieci secondi al precedente primato di 2 ore e 7 minuti, stabilito lo scorso anno a Barcellona da Iliass Aouani.

Nei Campionati Italiani Indoor 2024 di atletica leggera a Ancona Larissa Iapichino nel salto in lungo femminile ha dato spettacolo stabilendo il primato stagionale (al terzo salto in gara), vincendo con una misura di 6.68 metri. La sua avversaria principale, Dariya Derkach, ha reso la competizione ancora più interessante.

Mattia Furlani giovane talento azzurro che ha frantumato il record italiano indoor nel salto in lungo. Con un incredibile balzo di 8.34 metri, ha superato il primato di Andrew Howe, stabilito ben diciassette anni fa.

Ostacoli Maschili:

Lorenzo Simonelli ha fatto registrare un tempo di 66 secondi, stabilendo il limite U23 nei 60 metri ostacoli

Mezzofondo Maschile:

Pietro Arese e Federico Riva si sono sfidati nei 1500 metri. Entrambi hanno dato il massimo, con Riva che ha recentemente conquistato il record italiano nelle gare di mezzofondo.

Mezzofondo Femminile:

Gaia Sabbatini ha rappresentato il mezzofondo al femminile.

Nuoto

Gregorio Paltrinieri ha aggiunto un altro importante risultato al suo palmarès. Nella gara degli 800 metri stile libero, è salito sul podio con una medaglia di bronzo. Nonostante la sua testa sia stata in testa alla gara dai 350 fino ai 700 metri, è stato battuto dall’irlandese Daniel Wiffen (oro) e dall’australiano Elijah Winnington (argento)

La staffetta maschile 4×100 mista ha ottenuto la qualificazione olimpica e si è qualificata per la finale. Gli azzurri, tra cui Alessandro Miressi, Alessandro Ragaini, Lorenzo Zazzeri, e Federico Burdisso, hanno dato il massimo per raggiungere questo traguardo.

La staffetta femminile 4×100 mista, invece, dovrà lottare per la qualificazione ai Giochi Olimpici. Servirà una grande prestazione da parte di Benedetta Pilato per sollevare le sorti di questa squadra, che ha bisogno di una rana e uno stile libero di qualità per rimontare.

Tennis

Nel mondo del tennis, Jannik Sinner, ha continuato a stupire. Il giovane tennista italiano ha raggiunto una posizione di rilievo nel ranking ATP 500 di rotterdam e da domani salirà al terzo posto nella classifica dei migliori tennisti al mondo. Ha vinto la quindicesima partita di fila ottenendo i punti necessari a superare Daniil Medvedev nella classifica ATP dei tennisti professionisti.