Mondo Duplantis nato per volare

Mondo Duplantis quando salta tocca il cielo, corre veloce e non ha paura dell’altezza… Mondo è un prodigio nato per volare sempre più in alto.

Nome di battesimo Armand Duplantis nato a Lafayette il 10 novembre del 1999 e anche se nato in america è per metà svedese.

Sua madre Helena è nata e cresciuta in Svezia ed è una ex eptatleta e pallavolista, suo padre, Greg Duplantis, nato a New Orleans, è un ex saltatore con l’asta.

Entrambi hanno avuto successo fenomenale al college, Greg ha persino gareggiato professionalmente come saltatore con l’asta per molti anni.

Il suo record personale è di 5,80 metri.

I suoi genitori si sono incontrati alla LSU istituto di punta della Louisiana. Oggi sono i suoi allenatori.

Mondo Duplantis ha tre fratelli e fin dall’inizio della loro infanzia saltavano tutti con l’asta: Greg aveva costruito in giardino una passerella nel loro cortile insegnando loro come saltare, all’inizio per gioco. Erano molto bravi, ma Mondo eccelleva.

Armand dimostra da subito un atteggiamento senza paura e la capacità di cogliere le sfumature nel salto con l’asta.

Inizia a stabilire record all’età di 7 anni saltando per 2,33 metri. Ha realizzato tutti i primati del mondo di tutte le fasce d’età arrivando a saltare 3.86m a 10 anni e 3.97m a 12 anni.

Ha continuato a battere record per tutta la sua infanzia e adolescenza prima di competere per la LSU e la Svezia per diventare poi una leggenda.

mondo duplantis

Ad oggi, detiene 8 record mondiali per fascia d’età.

Vince la medaglia d’oro nel salto con l’asta ai campionati europei di atletica leggera di Berlino nel 2018 record mondiale under 20 con la misura di 6,05 metri.

Argento nel 2019 con 5,97 metri

Stabilisce l’8 febbraio del 2020 un nuovo record mondiale con 6,17 metri nel meeting del World Indoor Tour a Torun e nello stesso mese a sette giorni di distanza a Glasgow con un centimetro in più ne suggella un altro portando il nuovo record a 6,18 metri.

Nel 2020 viene nominato  dalla World Athletics atleta mondiale dell’anno.

Ha rappresentato la Svezia (dal 2015 Armand ha optato per la cittadinanza svedese pur vivendo a Lafayette in Lousiana) ai giochi olimpici di Tokyo 2020 vincendo la medaglia d’oro con un salto di 6,02 metri.

Si è laureto campione del mondo il 24 luglio 2022 a Eugene con 6,21 metri mettendo a segno il suo quinto record mondiale.

Ha stabilito ancora nuovo record mondiale saltando 6,23 metri, durante la finale della Athletics Diamond League sempre a Eugene, negli Stati Uniti.

Sale centimetro dopo centimetro come faceva il mito del salto con l’asta, lo “Zar” nativo di Luhansk, Sergei Bubka, al tempo sovietico e poi ucraino che riuscì a salire fino a 6,15 al coperto.

Armand Duplantis è attualmente il miglior saltatore con l’asta della storia record alla mano, un talento cresciuto senza forzature che ha imparato  a saltare nel cortile di casa per gioco, fino ad alzare l’asticella poco a poco.

E centimetro dopo centimetro chissà quanto in alto Mondo potrà ancora volare?