La maratona ai Mondiali di atletica di Budapest

I maratoneti accreditati ai Campionati mondiali di atletica di Budapest che prenderanno il via, Sabato mattina per le donne e domenica per gli uomini, gareggeranno nel cuore della capitala madjara.

Completeranno la distanza classica su un percorso di 10 km, attraversando le parti più belle di Budapest, città patrimonio mondiale dell’UNESCO.

La zona di partenza-arrivo sarà in Piazza degli Eroi la stessa che abbiamo visto anche per le gare di marcia di 20 km e 35 km.

Negli ultimi decenni Budapest è diventata un luogo ideale per eventi di corsa di massa. La Budapest Marathon, la Budapest Half Marathon e la Vivicittá City Run attirano quasi 100.000 persone ogni anno.

A questi eventi partecipano atleti da tutto il mondo che, oltre a mettere alla prova i propri limiti, possono ammirare un percorso il favoloso, patrimonio dell’Umanità.

Sabato 26 agosto, nel fine settimana di chiusura dei Campionati del mondo, le migliori maratonete femminili del mondo scenderanno nelle strade di Budapest, seguite il giorno dopo dalla gara maschile.

“Abbiamo trovato un percorso davvero buono per i maratoneti. Fin dall’inizio abbiamo considerato circa 30 possibili opzioni. C’erano e ci sono molte possibilità in questa città su come disegnare un percorso per una maratona.” ha dichiarato Éva Petrik, direttrice della competizione dei Campionati del Mondo 2023 a Budapest, ex campionessa ungherese di maratoneta.

L’area di partenza e di arrivo sarà in Piazza degli Eroi, dove un veloce rettilineo attende i concorrenti lungo Andrássy Avenue. L’unica salita minore sarà il Ponte delle Catene recentemente rinnovato, aperto per la prima volta nel 1849. Da qui, il percorso porta gli atleti sotto il Castello di Buda e attraverso il tunnel, una delle curiosità del percorso.

Gli atleti torneranno quindi da Buda a Pest, aggirando il Castello di Buda, attraversando nuovamente il Ponte delle Catene, per poi dirigersi verso Piazza degli Eroi su Andrássy Avenue.

leggi anche

RUNATION 451 il podcast dei e per i runner che vogliono restare sempre sul pezzo

Il percorso ha un tratto difficile sulla strada Bajcsy-Zsilinszky dietro la Basilica. Questa è l’unica svolta di 180 gradi del percorso, ma, poiché si tratta di una strada a sette corsie, i corridori saranno in grado di gestirla con una perdita di velocità minima.

Sia la maratona femminile del 26 agosto che quella maschile del 27 agosto partiranno alle 7 del mattino.

L’aspetto più importante nella definizione dell’orario di inizio di una maratona è quali condizioni ci si può aspettare nelle fasi successive della competizione. Gli atleti sperimentano lo stress maggiore dopo 30-35 chilometri, quindi durante questo periodo è necessario tenere conto della temperatura, del vento e di altre condizioni meteorologiche.

In termini di chiusure stradali, anche l’inizio anticipato è un vantaggio. Poiché le maratone si svolgeranno durante il fine settimana, prima inizia la gara, meno persone saranno disturbate in città. Inoltre, poiché gareggeranno i migliori del mondo, non ci sarà bisogno delle chiusure di 6-7 ore che si verificano nelle tradizionali gare di massa.

Ci saranno attività nelle aree più grandi per i tifosi in attesa dei corridori, e anche i grandi schermi aiuteranno a seguire gli eventi. In Piazza degli Eroi si potrà assistere alla competizione dagli spalti.