Maria Casciotti, una vita nello sport che incanta

Oggi vi raccontiamo la vita sportiva di Maria Casciotti, una delle triatlete più forti, una donna che vive lo sport a 360 gradi, famiglia compresa.

Una squadra ben rodata quella di Maria e suo marito Fabio, in cui il sacrificio e la motivazione ne sono i tratti distintivi. Approccio corale al lavoro, e ottime capacità di bilanciare gli impegni professionali con una vita familiare armoniosa premiano la “squadra” che formano con i loro due figli.

Da queste solide basi che la carriera atletica di Maria è sempre ai primi posti.

Partiamo dal 2023, un anno in cui ha raggiunto importanti traguardi sportivi, celebrando una stagione ricca di successi.

È stato un anno di grandi successi sportivi“- ci ha raccontato – segnando tre ori italiani di categoria in diverse discipline: Duathlon classico, Triathlon Olimpico, e Triathlon Medio.

Inoltre, ha ottenuto cinque vittorie assolute e si è classificata 13ª di categoria S4 nel Campionato del Mondo a Lahti, Finlandia, risultando la prima italiana nella sua categoria.

Il momento clou dell’anno è stata la vittoria assoluta dell’IRONMAN Italy70.3 di Cervia, un trionfo che ha aperto le porte per la partecipazione al mondiale di Lahti.

È stata un’esperienza straordinaria sfilare alla partenza insieme alle migliori Triatlete del mondo“, realizzando uno dei suoi sogni grazie alla costanza, perseveranza e testardaggine.

Nonostante i successi, ha affrontato sfide, tra cui l’equilibrio tra impegni familiari, lavoro e allenamenti.

Conciliare lavoro, allenamenti e impegni familiari è molto faticoso ma noi quattro siamo una squadra ormai collaudata da 20 anni“. La collaborazione con la famiglia è stata fondamentale nella pianificazione degli allenamenti e delle gare.

Durante la sua carriera, ha incontrato momenti difficili, ma ha sempre trovato la forza per superarli. “In questi anni sicuramente non è stato tutto rose e fiori“, ha ammesso, rivelando di aver pensato di abbandonare il Triathlon soprattutto dopo le gravidanze, dedicandosi a una sola disciplina per potersi concentrare sulla crescita dei bambini.

Riguardo al futuro e all’eventualità di dedicarsi ad altri sport, Maria è stata categorica: “No, non ho mai pensato ad un altro sport“. Il Triathlon è una passione radicata sin dall’infanzia, una disciplina che le regala emozioni uniche e la motiva a impegnarsi quotidianamente.

Per il 2024, è focalizzata sul presente e sul futuro, lavorando insieme alla sua società ASD PUROSANGUE, al suo allenatore Roberto Tedde, che la assiste da 30 anni, e al direttore tecnico Di Fatta Nicola, oltre a prepararsi con compagni di allenamento.

Roberto Tedde e le sue allenate
Roberto Tedde e le sue allenate

“Non esiste una macchina del tempo per tornare indietro… ma ho la possibilità di vivere il presente e di guardare a domani per provare a scrivere il mio futuro”. Quest’anno in programma ci saranno tutti gli italiani sulle diverse distanze:

21 Aprile i CAMPIONATI ITALIANI di Duathlon Classico a Quinzano dell’olio
26 Maggio i CAMPIONATI ITALIANI di TRIATHLON CLASSICO a Barberino del Mugello
18 Giugno TRIATHLON INTERNAZIONALE DI BARDOLINO
23 Giugno i CAMPIONATI ITALIANI di TRIATHLON OLIMPICO ad Alba Adriatica
20 Ottobre l’RONMAN TRIATHLON 70.3 a Porec in Croazia
e di contorno le gare in regione di Triathlon su distanze SPRINT e OLIMPICI, quelle di Podismo e ciclismo per ottimizzare gli allenamenti.

“Auguro a tutti i miei compagni di squadra una stagione ricca di successi sportivi e di divertimento perché il piacere non deve mai mancare. Ma ci tengo in particolar modo a fare il mio più grande in bocca a lupo al mio allenatore nonché Triathleta PUROSANGUE Roberto Tedde che quest’anno disputerà il suo secondo MONDIALE DI IRONMAN FULL nelle isole HAWAII “KONA” e a PierDamiano Pittore podista anche lui Purosangue compagno di fatiche e sudore che quest’anno farà il suo esordio nel suo primo IRONMAN FULL a Barcellona.”