Maratona di Londra 2020 ….a light in the darkness.

“Un faro nella notte…” Così, Hugh Brasher, il direttore della Maratona di Londra, pochi giorni prima della gara, ha definito la 40a edizione della gara londinese.

Un evento eccezionale in un contesto storico incredibile.

La Maratona di Londra Virgin Money 2020 avrà per la prima volta gare per soli atleti èlite.

Domenica 4 ottobre, su un circuito chiuso e biosicuro nel centro di Londra, sarà il secondo evento Abbott World Marathon Majors organizzato quest’anno a prendere il via, dopo la Tokyo Marathon di marzo e la cancellazione delle gare di Boston, Berlino, Chicago e New York City.

“Si tratta di provare a dimostrare che possiamo ancora lavorare insieme per organizzare un evento in questi tempi, che possiamo ancora unirci anche se siamo costretti a essere separati”.

Le gare d’élite si terranno su un circuito, 19 x 2,15 Km giri in senso orario del St James’s Park più 1345 m con il traguardo nella sua posizione tradizionale su The Mall lo stesso degli anni precedenti. La partenza delle donne prevista per le ore 8:15 seguiti dagli uomini tre ore più tardi.

In campo maschile d’élite Eliud Kipchoge se la doveva vedere in una sfida stellare contro Kenenisa Bekele che ha deciso di non partire per un infortunio al polpaccio. L’etiope ha mancato il record mondiale di Kipchoge di due secondi quando ha vinto a Berlino nel 2019 in due ore un minuto e 41 secondi.

Il britannico Mo Farah sarà il pacemaker per la gara maschile d’élite

La gara femminile propone la sfida stellare tra la primatista mondiale Brigid Kosgei, la campionessa mondiale di Doha 2019 Ruth Chepngetich e la campionessa olimpica dei 5000 metri Vivian Cheruiyot. In tutto ci saranno cinque atlete con un personale al di sotto delle 2h20’.   (Fonte Correre Magazine)

La gara sarà vietata al pubblico non ci sarà accesso per gli spettatori e non ci saranno punti di osservazione pubblici lungo il percorso. La BBC sta pianificando otto ore di copertura in diretta dell’evento e alle persone verrà chiesto di guardarlo in TV.

In Italia DIRETTA STREAMING SU RAISPORT WEB
Diretta RaiSport web domenica dalle 11:15
Differita tv RaiSport + HD domenica 14.00-14.25
Differita tv integrale RaiSport + HD lunedì 14.30-18.00