Giuseppe ha corso la sua prima maratona per dare un segnale di vicinanza ad un amico che stava soffrendo. Dopo quell’esperienza era tutto perfetto nella sua vita atletica, ma sentiva che mancava ancora qualcosa, ma cosa?
Mancava lei la sua Lilly, il mondo colorato della corsa, allegro, e partecipato aveva un senso di incompiuto.
Giusppe era certo che tutto questo le sarebbe piaciuto. Lo aveva provato in alcune uscite domenicali con lei, quando aveva visto che Lilly era una tosta e predisposta alla corsa, ma non trovava il modo per “stanarla ”dalla palestra, dalle sue abitudini, insomma, gli serviva un complice.
Lo trova approfittando dell’imminente “cambio gomme” e porta sua moglie da Emiliano del negozio GoRuning dicendogli
“guarda mia moglie è innamorata della corsa, ma ancora non lo sa, dobbiamo farglielo scoprire…”
Lui le ha venduto le scarpe giuste per il suo piede. Gli ha dato un parere oggettivo sulle sue potenzialita ed così Giuseppe la iscrive alla mezza maratona di Valencia.
Inizia un periodo di allenamenti insieme, il marito di Lilly si improvvisa suo coach personale cercando di sfruttare quel poco imparato durante la sua ancor brevissima esperienza. Tutto procede bene e arriva il giorno della partenza per Valencia tra i mille dubbi e paure che questa volta non prova lui personalmente ma che legge negli occhi di sua moglie.
In questa trasferta estera, la prima per entrambi, Lilly può finalmente apprezzare la piacevole compagnia dei compagni di Team, insieme gironzolano per la città eccitati per quella che si prospetta essere una gran bella gara. Cenano tuti insieme e senza fare tardi rientrano in hotel dove inizia il rituale pregara.
La notte passa abbastanza tranquilla, e con una “colazione dei campioni” sono pronti,
10…9…8..7..2….1…. BANG partiti, Giuseppe e Lilly impostano da subito un ritmo sostenibile, i km scivolano leggeri deliziati dalla fantastica Valencia che non li ha mai lasciati soli.
I 21,095 km scorrono benissimo accompagnati da musica, gente in maschera, gente sorridente, al continuo grido di incitamento “animo.. animoooooo”.
Lilly tiene il passo benissimo fino al 18 km poi inizia la normale fase down per un runner ai primi passi.
Quella che loro due hanno battezzato “sindrome del 90%” dopo poco vedono Emilinano che gli viene incontro per incitare tuto il Team.
Guseppe e Lilly tagliano il traguardo insieme dopo 2h 11′ 06”…”mica male la “ragazza”
Lilly abbraccia il marito e scoppia a piangere, quanto sono belle quelle lacrime…… il sole è splendido e caldo.
La prima mezza maratona di Liliana è resa unica anche dal fatto che circa 1h 13′ prima del loro passaggio sotto il traguardo Abraham Kiptum stabilisce il record mondiale maschile sulla mezza maratona (2018).
Ormai è ora di “allargare” la famiglia Go Running con una nuova atleta cosi a novembre 2018 diventa ufficialmente una compagna di squadra, corre la sua prima gara con completino sociale alla Best Woman 2018 dove corre in compagnia di Ninfa al suo battesimo in una gara.
Da li in poi Giuseppee Lilly partecipano a tutti gli eventi che si organizzano perchè ora sono complici ed entrambi innamorati e assetati di corsa.