L’Equilibrio fisico è fondamentale nella vita

Un buon equilibrio è sinonimo di una buona salute, ed evita rischi di problemi con l’avanzare dell’età. Solo quando inziamo a perderlo che ci accorgiamo della sua importanza nella nostra vita.

Con questo assunto che il quotidiano ingelse Guardian analizza l’importanza dell’equilibrio nelle diverse attività e periodi della vita di uomini e donne.

“Per molte persone la perdia dell’equilibrio inizia con cose semplici”, afferma la dott.ssa Anna Lowe, esperta di invecchiamento sano e attività fisica. “Prima eri in grado di stare su una gamba per infilarti una scarpa, e a un certo punto hai smesso di farlo. Uscivi dalla vasca da bagno su un pavimento scivoloso senza pensare, e ora devi aggrapparti a qualcosa. È facile non notare i segnali o semplicemente attribuirlo all’invecchiamento”.

Sì ma che cos’è l’equilibrio?

Non è facile stabilire un’unica definizione. Tecnicamente, è la complessa interazione di diversi sistemi del corpo: muscoli, nervi, vista e udito e parte interna del sistema sensoriale che consentono di riconoscere dove il corpo sta toccando il suolo, insieme ai recettori di movimento all’interno delle articolazioni che dicono dove il corpo è nello spazio.

L’equilibrio non è qualcosa con cui siamo nati, e non è qualcosa che impariamo allo stesso modo della parola, non è proprio un senso o un’abilità, ma che acquisiamo presto e perdiamo nel tempo.

Più semplicemente, l’equilibrio è spesso definito come la capacità di distribuire il peso corporeo sulla base di un supporto, una definizione questa che confonde il movimento e l’abilità fisica con ciò che gli altri considerano innato.

George Locker, autore di “Falling Is Not An Option”, suggerisce di pensare all’equilibrio come a ciò che ti consente di imparare ad andare in bicicletta dopo le prime cadute. Lo descrive come “la risposta rapida e automatica dei muscoli posturali alla sensazione di squilibrio”. O pensare all’equilibrio come a qualcosa che costruisci e poi a qualcosa che hai, non qualcosa che fai.

Qualunque sia la tua definizione, una mancanza di equilibrio è, a livello globale, associata a seri problemi di salute.

Più in generale, riprende il Guardian, ciò che causa la mancanza di equilibrio, non esiste una risposta univoca facile.

La mancanza di attività ne è stata tradizionalmente la causa, con una popolazione che invecchia a livello globale – entro il 2030, si stima che il 12,3% delle persone sul pianeta avrà oltre 60 anni – che si rivelerà sempre più sedentaria.

Qualunque attività tu scelga, e qualunque sia la fase della vita in cui ti trovi, la lezione da portare a casa è lavorare sul tuo equilibrio prima che sia tardi.

L’esercizio di resistenza, che si tratti di sollevare pesi o fare escursioni, offre una serie di altri comprovati benefici per la salute, dal miglioramento della densità ossea alla riduzione del rischio di Alzheimer e di altre forme di demenza.

A tutti viene detto di risparmiare soldi per la pensione e a nessuno viene insegnato a salvare il proprio equilibrio. Ma entrambi sono difficili da recuperare una volta che se ne sono andati.

Solo 15 minuti al giorno di pratica dell’equilibrio possono essere utili, ma se hai più tempo, usalo. Prima inizi meglio è: usa gli esercizi seguenti ed esercitati su una superficie dura e piana.

Facile
In piedi su una gamba sola, con le mani appoggiate su una superficie di lavoro se ti senti instabile, guarda per quanto tempo riesci a mantenere l’equilibrio. Rendilo più difficile salendo in punta di piedi o facendo 10 piccoli piegamenti del ginocchio. Prova a farlo mentre ti lavi i denti.

Medio
Per questo movimento, inizia dalla posizione eretta e fai un grande passo in avanti, piegando la gamba anteriore fino a quando il ginocchio sinistro non sfiora il pavimento. Quindi spingi via la gamba anteriore e torna in posizione eretta.

Difficile
Prova a salire su un gradino o su una scatola, poggiaci un piede e spingi su quel tallone per salire in modo che entrambi i piedi finiscano insieme. Per assicurarti di non utilizzare la tua gamba posteriore, tieni le dita dei piedi sollevate da terra su quel piede. Progredisci usando un gradino più alto o portando la gamba trascinata verso il petto. Prova 10 volte con la gamba destra e poi 10 con la sinistra e aggiungi i pesi delle mani per aumentare la forza.

 

Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra pagina 

facebook-pagina-storiecorrenti