Rete del Dono quest’anno corre con Roma. In una staffetta solidale dove diversi atleti hanno deciso di correre la loro maratona sostenendo ognuno il proprio progetto.
42mila195 passi di solidarietà in squadre da quattro.
8 gambe, 4 cuori per raggiungere un traguardo.
Tra queste raccolte fondi c’è quella di una ragazza che correrà da sola verso quel traguardo.
Se vi dicessi che la sua raccolta fondi sarà come un lupo fuori dal branco ci credereste?
Silvia 43enne spesso corre in veste solidale con delle maschere cucite dalla sua mamma…
Ad ogni gara la runner maranese porta con se un messaggio di solidarietà, mascherandosi e divertendosi.
L’ultima sua impresa è stata la maratona di Venezia nei panni di una leonessa simbolo della città, indossando la maglietta dell’associazione oncologica “Raggio di sole“ per sostenere le donne che affrontano la malattia..
“Considero la corsa un modo per stare bene e per portare un po’ di allegria, per questo da un po’ di tempo ho deciso di partecipare mascherata alle gare: è un modo per strappare un sorriso ed uno sguardo divertito e anche per darmi la carica quando inizio a sentire la fatica. Vedere le facce sorprese della gente mi riempie di gioia e mi da la scossa”
– Spiega Silvia Marsetti, e la vedremo correre a Roma vestita da Lupa.
Ha deciso di correre da sola come nelle favole o come leggenda narra, travestita da Lupa, simbolicamente è il secondo, dopo L’Aquila, simbolo Romano risalente alla fondazione dell’impero. La lupa animale sacro per il Dio Marte, che si prese cura di Romolo e Remo fratelli gemelli, uno dei quali fu Re fondatore di Roma, Romolo, ma questa storia la conoscete già., quello che vorremmo farvi conoscere è il progetto di Silvia:
“Uniti per far sorridere la lupa” portando questo messaggio:
“In una città come Roma ho deciso di correre 42km vestita da Lupa per l’associazione della sclerosi multipla e per un grande progetto che loro, come associazione, propongono in quanto ho due carissime persone afflitte da questa malattia e non c’è modo più bello che correre e sorridere mascherata da Lupa per far sorridere tutti soprattutto i bambini e i giovani, molti dei quali non sono fortunati e sono colpiti da questa malattia e hanno diritto di sorridere; per cui questa Lupa correrà 42km sempre con il sorriso perché il sorriso è la migliore cura. Un grazie di cuore a tutte quelle persone che doneranno un piccolo contributo per questa associazione e per questo progetto”
L’Aism è associazione italiana sclerosi multipla, che si occupa della ricerca sulla sclerosi multipla, una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.
È imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale.
Ed è Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca che le persone affette da questa patologia possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.
Questa corsa fuori dal branco merita tutta la nostra solidarietà perchè bisogna crederci per arrivare fino in fondo e sono certa che questa Lupa farà sorridere grandi e piccini:
“Er giorno che la Lupa allattò Romolo
nun pensò né a l’onori né a la gloria:
sapeva già che, uscita da la Favola,
l’avrebbero ingabbiata ne la Storia.”
(Trilussa)
Dominga Scalisi