Le Running Crew romane – seconda parte di un’inchiesta sui gruppi di runners che muovono la Capitale.
Dopo la prima parte in cui abbiamo iniziato a conoscere il variegato panorama di gruppi di runners che animano Roma, continuiamo a correre con altri gruppi, uniti dalla stessa passione per la corsa e dalla condivisione di momenti indimenticabili lungo le strade secolari, i suggestivi monumenti di Roma e i parchi che fungono da scenografia perfetta per correre insieme.
Ognuna di queste squadre ha il proprio spirito unico e la sua missione, ma tutte condividono l’obiettivo di creare una comunità unita e stimolante.
Esistono numerose squadre e numerose crew e noi, che non siamo proprio freschi di corsa, ve ne presentiamo altre.
Iniziamo con una realtà legata a una squadra storica , LBM Sport e il gruppo, capitanato da Antonello Balzano. Con i suoi collaboratori gestisce la squadra con professionalità e sano divertimento.
La mattina alle 6.00 sono già in strada, l’appuntamento è in via Tuscolana 187/a, davanti al negozio LBM. Si riconoscono, luce permettendo, dai colori che indossano, di tutte le gare e delle diverse squadre a cui appartengono. Perché quando c’è apertura mentale e sportiva non c’è bisogno di avere un solo colore, nessuno te lo chiede e tutti ne trovano giovamento.
La Crew di LBM incarna questo spirito atletico: libero, sereno e consapevole che è sport e lo pratichiamo per stare in salute, conoscere tanta gente e svagarsi anche faticando.
Un altro importante punto vendita di Roma ha una squadra che non passa mai inosservata ed è quello dei Go Running di Emiliano Scarsella. Si ritrovano ai piedi della Basilica di San Pietro e Paolo dove prendono forma e sostanza delle bellissime sedute di allenamento aperte a tutti, tesserati al Go Running e non solo.
Go Running è un progetto dove la gente ama correre e lo fa con passione, con la voglia di crescere, con la determinazione e il coraggio.
Oltre a quanto è possibile incontrare in punti cardine della città come negozi e ville storiche, ci sono crew nate dalla rete e che dalla rete stessa traggono energie preziose ed è il caso della CrewRomanaMMXVI.
Nasce in maniera ufficiosa nel 2015 quando una manciata di runners che “frequentava” la pagina di RunLovers decide di incontrarsi.
L’evento scelto è quello della WeRunRome del dicembre 2015, dove alcuni si vedono per la prima volta di persona e decidono di creare l’omonima pagina
Inizialmente era solo CrewRomana, poi è stata modificata con il nome attuale. La community si è man mano ingrandita e, come in tutti i gruppi, non solo di corsa, ci sono state new entry come abbandoni. La parola che molti membri associano al gruppo è “casa”, un posto dove ti senti a tuo agio e dove non contano i tempi, ma i sorrisi.
Solitamente il gruppo crea eventi “itineranti” e non legati ad uno specifico posto, anche se il parco degli Acquedotti è la location predominante. Ah… importante, dicono i fondatori del gruppo, per far parte della CrewRomanaMMXVI devi anche associare alla corsa il cibo 🙂
Se avete voglia di correre all’alba o anche prima, potete approfittare poi del team Talenti, dell’omonimo quartiere. Paola e Maurizia Giacomozzi animano il gruppo e si vedono alle 04:30 nella periferia Nord di Roma, più precisamente nel bellissimo Parco regionale urbano di Aguzzano.