Le maratone più impegnative del mondo

Nella lista delle maratone più impegnative del mondo ci sono tre eventi che spiccano su tutti. L’impegno richiesto per portare a termine i 42,195 metri dei loro tracciati non è solo fisico, la fatica è anche economica, con budget richiesti al di sopra di qualsiasi immaginazione.

La prima gara è la Great Wall Marathon, la possibilità cioè di correre lungo la Grande Muraglia cinese.

La Cina è in una fase di chiusura da oltre due anni ma gli organizzatori hanno provato a fissare una nuova data per il 2023, segno di speranza di uscire dalla morsa della politica zero Covid imposta dal paese.

La Great Wall Marathon comprende 5.164 gradini di pietra da salire e passaggi estremamente stretti, con il risultato che la maggior parte dei tempi di arrivo si trova tra le cinque e le sette ore.

La gara parte dalla piazza Yin e Yang nell’antica fortezza di Huangyaguan.

Huangyaguan o Huangya Pass è una piccola sezione della Grande Muraglia cinese situata nel nord del distretto di Jizhou , Tianjin comune , a circa 78 miglia (126 km) a nord della città urbana di Tianjin. Il sito si trova su un ripido e ripido crinale di montagna.

Huangyaguan fu originariamente costruito più di 1400 anni fa durante la dinastia Qi settentrionale e rinforzato con muri di mattoni durante la dinastia Ming .

Nel 1984 sono stati eseguiti importanti lavori di riparazione su oltre 3 chilometri di mura, inclusi 20 torri d’acqua e 1 passo d’acqua.

Il passo è un’importante attrazione turistica all’interno di Tianjin ed è stato elencato come sito di protezione delle reliquie nel 1986.

Disegni recenti trovati sui muri mostravano i costruttori del muro coni affumicati per ogni metro del muro che avevano completato.

Sul muro nord della fortezza, i maratoneti si dirigono a est attraversando il ponte che porta al “Tratto delle capre”.

maratone più impegnative

Ai piedi del colle, poco prima di scendere dal ponte, viene distribuito un polsino come prova che il tratto di parete è stato infatti percorso due volte.

I corridori ora salgono i 700 m di dislivello prima di conquistare la Grande Muraglia da ovest a est.

Una volta superati i gradini, gli ultimi 5 km sono in discesa fino a Piazza Yin e Yang e al traguardo:

“Congratulazioni, hai completato la maratona della Grande Muraglia e 5.164 gradini!”

Poi c’è l’Antarctic Ice Marathon, la corsa più meridionale del mondo.

Con l’alta quota e le basse temperature, questa non è una sfida per tutti.

Con prezzi di partenza da circa 20.000 dollari, potresti aver bisogno di due carte di credito per iscriverti.

Un’altra degna di nota è la Tenzing Hillary Everest Marathon , la maratona più alta del mondo, a partire da 5363 metri. Prima ancora di iniziare la gara, i partecipanti devono fare il trekking di 14 giorni fino al campo base: un ottimo riscaldamento!

La maratona dell’Everest è un evento internazionale di sport, d’avventura in alta quota che si tiene il 29 maggio di ogni anno dal campo base del monte Everest che attraversa gli alti sentieri degli sherpa della valle del Khumbu.

maratone più impegnative

Questo evento celebra la storica scalata di successo dell’Everest da parte del compianto Tenzing Norgay Sherpa e Sir Edmund Hillary il 29 maggio 1953.

L’edizione 2023 è la diciannovesima edizione di questo magnifico evento, per celebrare il 70° anniversario della salita di successo dell’Everest da parte di Sir Edmund Hillary e Tenzing Norgay Sherpa, l’ultramaratona di 60 km sarà trasformata in 70 km.

I corridori di tutto il mondo possono prendere parte alle categorie desiderate 70 km Extreme Ultra, 42 km Full Marathon e 21 km Half Marathon.

A questo evento prendono parte corridori di tutti i ceti sociali, dai più professionisti ai nuovi corridori. La Tenzing Hillary Everest Marathon non è solo un evento di corsa, è davvero un’esperienza irripetibile.

Infine, permetteteci di introdurre l’Inca Trail Marathon , accettata come la maratona più difficile del mondo.

Con pendenze e discese estreme, si stima che il percorso sia difficile come correre quasi due dure maratone di fila. Ma quando taglierai il traguardo nella leggendaria città perduta degli Incas, ne varrà la pena.

maratone più impegnative

 

Se ti piacciono le nostre storie sostienile anche solo con un like alla nostra pagina 

facebook-pagina-storiecorrenti