Le Criceteam e la loro corsa per aiutare le donne

“Quando non vi va di correre, ripensate alla sensazione che provate dopo aver finito.

È una delle migliori sensazioni che si possano provare. 

Pensate però anche a cosa pensate quando state sul divano: “ se avessi corso però “… 

Ecco questa è una delle frasi motivazionali di RunningMama che tutte le mattine si nutre di sport e motiva a sua volta altre persone… e tra queste persone c’è la storia di cinque ragazze :

Veronica, Sabrina, Maryna, Lisa e Monica che, unite dalla passione per la corsa, si sono conosciute. 

Scrivendo sul gruppo dedicato e partecipando a qualche gara qui e là, si sono accorte che non abitavano poi così lontane l’una dall’altra.

Così, un giorno, facendosi coraggio, hanno deciso di preparare la loro prima mezza maratona (era la prima per tutte tranne che per Sabrina così ci racconta Veronica) e che per affrontare meglio gli allenamenti, più o meno una volta a settimana si incontravano per correre insieme e per spronarsi a vicenda.


La loro prima mezza è stata la Verdi  il 23 febbraio 2020. Neanche il tempo per finire di festeggiare l’epica impresa che è arrivato il lockdown.

Il gruppo è stato fondamentale per continuare a muoversi, ma anche per superare i momenti di crisi e depressione che ha portato con sé.

Loro che a guardarle anche solo in foto rappresentano la forza dello sport e dell’amicizia!!!

Soprannominate le CRICETEAM perché durante il lockdown hanno corso ,un po’ come tutti, intorno casa proprio come i criceti nella ruota..

Il logo del Criceteam

“Abbiamo tutte lavori a tempo pieno e famiglie. Rappresentiamo un po’ di tutto: mamme single, mamme separate e che hanno ritrovato l’amore, mamme sposate, figli grandi, figli piccoli… “ 

Queste 5 brillanti ragazze hanno unito la loro forza e hanno creato una pagina Instagram, ma

“l’idea è nata per scherzo! ( dice Veronica) non pensavamo di crescere così in pochi mesi. Essere in gruppo aiuta perché un po’ ti dividi i compiti, ma si compensano anche le varie caratteristiche di ognuna. Una entusiasta propone, poi quella più riflessiva tira un po’ il freno, quella più pratica analizza la cosa, quella tecnologica risolve un altro problema ecc… “ 

Sono nate tante idee e ce n’è una importante che sostiene un’associazione “ Non da sola” una ONLUS che si occupa delle donne vittime di violenza.

Grazie a Runbull sono riuscite ad avere la loro personalissima corsa virtuale : LA CORSA PENSATA DALLE DONNE PER AIUTARE LE DONNE! Bellissima iniziativa!!

Per partecipare :  

  • Scaricare l’app Runbull ( la nuova app dedicata agli eventi virtuali) associabile ai vostri sport-watch; 
  • Cercare “ Innamorati della Corsa by Criceteam” nella sezione “ gare” 
  • Iscriversi in maniera del tutto gratuita. ( si può fare una piccola donazione riportando Cricerun nella causale) 
  • E correre o camminare per 8 km dal 12 al 14 febbraio. 

“Purtroppo la parità di diritti di genere è sulla bocca di tutti, ma ancora un’utopia in realtà. È difficile sradicare pensieri e modi di fare nella testa della gente da millenni. Speriamo di essere d’aiuto alle donne, essere anche un po’ di esempio con le nostre esperienze.

Non abbiamo la presunzione di cambiare il mondo, ma anche solo aver convinto qualcuno a mangiare sano o fare movimento è una grandissima soddisfazione. Il messaggio passa: dobbiamo pretendere di vivere meglio possibile, ma il cambiamento parte da noi. E se mentre facciamo tutto questo possiamo aiutare qualcuno… Beh è un valore aggiunto impagabile!!!” 

È proprio vero che “Le donne sono una vite su cui gira tutto.” ( Lev Tolstoj) 

Dominga Scalisi