La parola Runner e i suoi tanti significati

Ci avete mai pensato a quanti significati porta con sé la parola “runner”?

Dopo tanti anni di sport, abbiamo isolato questa parola da interferenze produttive e categorizzanti, inserendola in attività che non hanno molto a che fare con la corsa pura e semplice.

Di fatto, una volta appese le scarpe al chiodo, il podismo non possiede più l’esclusività del valore della parola “runner”.

Proviamo a capire le eccezioni più comuni associate alla parola “runner”:

Un “Runner” è prima di tutto una persona che corre per svolgere una forma di esercizio fisico e può partecipare a eventi di corsa, come una maratoneta o gare su pista.

Nella logistica il Runner ce lo ritroviamo spesso al citofono con gli ordini fatti in rete, qualcuno che trasporta o consegna oggetti, messaggi o documenti.

Nelle corse di cavalli, un ” Runner ” si riferisce a un cavallo che partecipa a una corsa, sicuramente più veloce.

Cablaggio elettrico: nel contesto dei sistemi elettrici, un ” Runner ” può riferirsi a un conduttore che trasporta una corrente elettrica da un punto all’altro.

A casa è un tappeto o passatoia: il “runner” può riferirsi a un tappeto stretto e lungo o a una passatoia utilizzata per decorare pavimenti, scale o corridoi.

Candidato politico: in alcuni contesti politici, il”runner” può essere utilizzato per descrivere un candidato in corsa per una carica, specialmente nelle discussioni informali.

Base stealing: nel baseball, un “corridore” si riferisce specificamente a un giocatore che è attualmente in base e sta tentando di avanzare alla base successiva.

Nei ristoranti, il runner è l’addetto allo smistamento dei piatti tra la cucina e la sala. Viene, talvolta, anche individuato con i termini più specifici di food runner e drink runner. È la versione moderna del “cameriere portapiatti” e del “cameriere porta-bevande”.

Nel cinema i runner sono chiamati così perché il loro ruolo principale è quello di svolgere le commissioni relative alla produzione. Si occupano anche di compiti vari sul set. Le qualità principali che i runner devono possedere sono un’attitudine al lavoro e un genuino interesse per l’industria cinematografica.

Quale che sia il tuo mondo, un runner è una persona che corre verso qualcosa o qualcuno in un gesto che possa essere di conciliazione o sostegno a un mondo dentro il quale non smetterà mai di correre.