La nostra 40ena Virtual Run

Ricevo una telefonata la mattina di venerdì 15 maggio 2020.

 Ciao Chiara sono Carlo il marito di Federica, come stai tutto bene?

Carlo mi racconta di un’idea pazzesca, partorita in un momento decisamente particolare come quello che stiamo vivendo (anche se la Fase 2 è altra storia rispetto al lockdown della Fase 1!).

Il suo progetto è quella di unire il grande popolo degli sportivi (runners e camminatori) in una megagalattica corsa virtuale per 4 giorni, con l’obbiettivo di correre/camminare in una staffetta in differita o in presenza di 4 persone (separatamente o insieme con distanziamento e precauzioni del caso) una sola volta e 10 km ciascuno, per un totale di 40 km.

Continua Carlo:

“Perché non associare questo evento, assolutamente non competitivo, ad una raccolta fondi in favore di chi in questo momento sta particolarmente sentendo queste restrizioni”

che poi diciamocelo: sul serio le nostre sono state restrizioni vere, rispetto a chi le vive da una vita intera??

A Carlo viene subito in mente di aiutare SOD Italia ONLUS. L’associazione SOD ITALIA nasce per aiutare le persone affette da Displasia Setto Ottica (SOD), o Sindrome di De Morsier, e da Ipoplasia del Nervo Ottico (ONH) e le loro famiglie.

Carlo, atleta dei GSBR (Gruppo Sportivo Bancari Romani) corre da qualche anno nel SOD Italia Running Team insieme alla moglie, la mia cara amica Federica, anche lei nuovo acquisto dei GSBR.

Chiara mi aiuti?

mi chiede Carlo, domanda retorica penso io, perché mentre me lo raccontava già mi sentivo dentro il progetto!

Ovviamente sì!”.

Ma proseguiamo: nel giro di qualche ora già eravamo in 12 pronti a fare una riunione sulla piattaforma Zoom alle ore 19.

Alle ore 20 una specie di “comitato promotore”, composto da  Anna Claudia, Candiana, Diana, Federica, Alberto, Angelo, Carlo, Emanuele, Lorenzo, Ignazio, Paolo e la sottoscritta ha buttato le basi che domenica sera ci hanno poi portato al lancio su Facebook dell’evento della 40ena Virtual Run.

Grazie anche al sostegno e alla generosità di società, associazione podistiche, gare amiche e negozi: Amatori Villa Pamphili, Atleticom, Bravetta Runners, Calcaterra Sport, Cat Sport, Due Ponti SC, Forum SC, Generali Runners, Go Running, Gruppo Sportivo Bancari Romani, Juvenia, la Corsa di Miguel, LBM Sport, OnOff Productions, Piano ma Arriviamo, Podistica Solidarietà, Purosangue Athletics Club, Run Rome The Marathon, Runners for Emergency, Sport Senza Frontiere, SS. Lazio, Villa Aurelia e Villa York SC che si sono messi a totale disposizione per promuovere l’iniziativa.

Molte società hanno messo anche a disposizione premi e pettorali per le future gare.

Ragazzi, diciamocelo, i Runners saranno pure un po’ indisciplinati, ma hanno un cuore immenso e non mancano occasione di dimostrarlo, anche perché solidarietà, lealtà e rispetto sono le basi dello sport!

Allora ecco cosa potete fare per sostenere il progetto:

Sceglietevi in 4 per formare un TEAM con amici/compagni di squadra/parenti e poi:

Individuate al vostro interno una persona che si occuperà di tutti gli “adempimenti” del caso

a. Iscrizione all’evento all’indirizzo 40enarun.sod@gmail.com

b. Donazione da parte del TEAM sulla pagina SOD Italia Onlus presente sulla piattaforma Rete del Dono con un minimo di 40 euro;

c. Invio dei risultati singoli e/o complessivi della prestazione del TEAM all’indirizzo 40enarun.sod@gmail.com

Scegliete un momento a partire dalle ore 7 del 30 maggio 2020 fino alle ore 18 del 2 giugno 2020 (anche differente per ciascuno di voi) e correte/camminate a ritmo e passo completamente libero per 10 km (attenzione: è sufficiente correre/camminare una sola volta i 10 km ai fini della “gara” in questo arco temporale!)

Sparatevi le pose che più vi piacciono, fate video, lanciate sfide, siate responsabili, rispettate le regole, correte e/o camminate, ma soprattutto DIVERTITEVI!

Fatto quanto sopra, entro le ore 15  del 3 giugno 2020, il Capitano del Vostro TEAM dovrà inviare i risultati raggiunti dal TEAM all’organizzazione che, insieme a SOD Italia Onlus, provvederà a stilare una classifica dei risultati finali sulla pagina Facebook  e a sorteggiare fra i TEAM partecipanti attribuendo i premi offerti dai sostenitori dell’iniziativa.

Non dimenticate di produrre, in qualsiasi momento della vostra preparazione per l’evento e durante i giorni della 40ena Virtual Run,  materiale fotografico e video che potrà essere liberamente caricato e “uplodato” da ciascun partecipante sulla pagina dell’evento ovvero sul proprio profilo Facebook/Instagram taggando la SOD Italia Onlus e la 40ena Virtual Run, utilizzando l’hashtag #40ENARUN.

Buona corsa amici, insieme per la SOD Italia Onlus

Chiara Catalani