Maratona Alzheimer due giorni di sport e solidarietà

Maratona Alzheimer, il grande evento sportivo solidale – giunto alla sua XII Edizione, prenderà il via da Cesenatico, sabato 9 settembre e si concluderà domenica 10.

Una due giorni di sport e solidarietà per alzare la voce a favore dei diritti delle persone con demenza e Alzheimer.

Storiecorrenti, insieme a Simone Cellini di Runner 451, sarà presente per raccontare le storie legate alla solidarietà e dal palco del villaggio della manifestazione realizeranno una  PUNTATA LIVE di “STORIE DI RUNNER 451”.

Maratona Alzheimer dal 2012 sensibilizza l’opinione pubblica per eliminare lo stigma sociale che circonda le persone con Alzheimer e raccoglie fondi per le attività di cura, prevenzione e ricerca. #unacorsaoltrelacorsa per raccogliere fondi per prevenzione, assistenza e ricerca, da fare #insiemepercancellareilsilenzio.

Un evento promosso dalla Fondazione Maratona Alzheimer, organizzata dall’ASD Maratona Alzheimer con il supporto di 50 associazioni sportive e di volontariato del territorio e oltre 450 persone che rendono possibile questo evento.

Il programma è fitto di appuntamenti

SABATO 9 SETTEMBRE – PARCO DI LEVANTE

DOG WALKING
PARTENZA ORE 9.00 (ritrovo ore 8.30)
Passeggiata di 1 ora insieme ai propri amici a quattro zampe, in collaborazione con Extrema Thule.

KID’S RUN
PARTENZA ORE 16.00 (ritrovo ore 15.30)
La corsa di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni con distanze differenti in base all’età, in collaborazione con Polisportiva Endas Cesenatico.

MARATONDA
PARTENZA ORE 16.30 (ritrovo ore 16.00)
Giochi e animazione per bambini dai 2 ai 5 anni accompagnati dai genitori, in collaborazione con Drago Blu.

SUL PALCO

ore 17:00 – PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “UNA SETTIMANA CHE NON SI DIMENTICA”
Racconti della settimana inclusiva appena trascorsa.

ore 17:15 – PUNTATA LIVE di “STORIE DI RUNNER 451”
con Simone Cellini e Marco Raffaelli

ore 18:00 PRESENTAZIONE RUNNER SOLIDALI
Impegnati i prima persona in campagne di raccolta fondi a favore della RICERCA Alzheimer.

ore 18:15 – PRESENTAZIONE PACER
Guide che accompagnano gli atleti durante la prestazione, per garantire loro di raggiungere il traguardo nel tempo prefissato.

DOMENICA 10 SETTEMBRE

MEZZA MARATONA ALZHEIMER
ore 8:00 – Piazza del Popolo, Cesena

Il percorso della Mezza Maratona “V Memorial Azeglio Vicini” parte da Cesena e arriva a Cesenatico: dopo la partenza presso la Piazza del Popolo e il passaggio all’interno del centro storico di Cesena e accanto all’Orogel Stadium Dino Manuzzi.

Il tragitto prosegue sulla pista ciclabile accanto al torrente e lungo la nuova Ciclovia del Pisciatello all’interno delle campagne romagnole, dove si giunge poi nella città di Cesenatico e si prosegue per gli ultimi km passando sotto al grattacielo e dai Giardini a Mare per poi rientrare al Parco di Levante.

Il ritiro dei PETTORALI può essere fatto presso il Parco di Levante di Cesenatico, all’interno del Village sabato 9 settembre dalle ore 10:00 alle 18:00, o domenica 10 settembre alla partenza, in Piazza del Popolo di Cesena dalle ore 7:00 alle 7:45.

L’organizzazione metterà a disposizione degli atleti iscritti il servizio navetta da Cesenatico verso Cesena prima della gara (solo su prenotazione da effettuare al momento dell’iscrizione) e dopo la gara senza prenotazione.

Le navette pre-gara partiranno dalle ore 6.00 alle ore 6.45, ogni 5 minuti. Il punto di partenza delle navette prima della gara per gli atleti competitivi è in via Saffi 181 a Cesenatico, di fronte al Piazzale degli Organi, parcheggio consigliato Piscina Comunale. Le navette porteranno gli atleti direttamente in Piazza del Popolo a Cesena (da considerare 40 minuti di viaggio). Gli atleti prima di salire sulla navetta dovranno mostrare la mail, sufficiente in formato digitale (ricevuta in data giovedì 7 con il ticket della navetta). Le navette partiranno dalle ore 6.00 sino alle ore 6.45, ogni 5 minuti. Non è possibile prenotare l’orario ma si sale in ordine di arrivo!

Ogni partecipante riceverà, insieme al pettorale, un adesivo con il proprio numero di pettorale da applicare alla propria sacca oggetti personali. Prima della partenza dei pullman gli atleti potranno collocare le proprie borse con l’adesivo personalizzato nell’area dedicata, vicino ai pullman predisposti al trasporto borse.