La camminata veloce ti farà essere anche più alto

menopausa e sport

La camminata veloce, anche conosciuta come power walking, è un’attività fisica molto efficace per migliorare la salute cardiovascolare, bruciare calorie e tonificare i muscoli.

In un contesto sociale dove il 27% delle persone lamenta dolore fisico legato a errori posturali durante l’attività lavorativa, è quanto meno necessario parlare dell’importanza anche della camminata veloce.

Lunedì 19 sulle pagine del Guardian è apparso un articolo a firma Tim Dowling il quale ha provato a capire quanti erriri facciamo durante le nostre passeggiate e di come camminare può cambiarci la prospettiva dell’orizzonte con una corretta postura.

Il giornalista, grazie ai consigli dell’esperta di camminata Joanna Hall, si messo alla prova  mette alla prova a Kensington Gardens di Londra.

“come ho imparato a camminare correttamente e come ho cambiato ritmo, postura e prospettiva”

Il sistema WalkActive di Joanna Hall, è un programma di fitness completo basato sulla camminat che mira a migliorare la postura, aumentare la velocità, ridurre lo stress sulle articolazioni e fornire la giusta forma fisica, trasformando una passeggiata in un allenamento e cambiando per sempre il modo in cui camminiamo.

Tim Dowling ha accettato la sfida e ha vissuto quattro settimane di allenamento con i consigli della personal trainer nei parchi di Londra.

Prima di iniziare la camminata veloce, è importante fare un breve riscaldamento per preparare i muscoli. Si possono fare alcuni esercizi di stretching leggeri, come piegamenti delle ginocchia o rotazioni delle braccia, per allentare i muscoli e aumentare il flusso sanguigno.

Mantenere una postura eretta durante la camminata veloce è fondamentale. Tieni il mento alto, guarda dritto davanti a te e spalle rilassate. Contrai gli addominali per sostenere la schiena e allinea il bacino. Evita di curvarti in avanti o indietro.

Leggi anche 

Camminare fa bene

Secondo Joanna Hall quasi nessuno è bravo a camminare.   “Se chiedi a qualcuno: ‘Quando vai a fare una passeggiata, ti piace?’, ti risponderà: ‘Sì’, ma se chiedi: ‘Hai mai provato fastidio nella parte bassa della schiena?’ , un bel po’ di persone diranno: ‘Sì, ho un fastidio alla schiena, o lo sento quando mi alzo dal letto, o sono al tendine d’Achille.’ E questi sono tutti indicatori del fatto che un individuo sta camminando in modo non ottimale”.

La camminata veloce è un atto di propulsione, ti spingi in avanti grazie al piede posteriore. La cattiva camminata dipende eccessivamente dalla trazione: ti spingi avanti con il piede anteriore.

Questo accorcia il tuo passo, fa troppo affidamento sui flessori dell’anca e mette a dura prova le ginocchia.

Ci vuole un’enorme quantità di concentrazione per fare un gesto così basilare, e così radicato – afferma Tim Dowling. Si parte dai piedi: mantenendo la caviglia flessibile e aperta, lasciando il più a lungo il piede posteriore a terra e di staccarlo, prima il tallone, come se fosse bloccato con il velcro.

Passo rapido: Concentrati su un passo veloce e vigoroso. Cammina a un ritmo in cui riesci a mantenere una conversazione, ma che richiede un certo sforzo. Allunga il passo, spingendo il tallone per terra e facendo rullare il piede verso le dita mentre cammini.

Poi vengono i fianchi: aumentare la distanza tra il bacino e le costole, stare in piedi alto e creare maggiore flessibilità attraverso il busto. Il collo: ci deve essere più distanza tra la clavicola e i lobi delle orecchie. Cosi sembrerai più alto e vedrai più lontano davanti a te.

Braccia: Muovi le braccia in modo sincronizzato con le gambe. Le braccia dovrebbero essere piegate ad un angolo di circa 90 gradi e dovrebbero oscillare naturalmente avanti e indietro mentre cammini.

Fitwalking

Questo aiuta a mantenere il ritmo e coinvolge anche i muscoli delle braccia.

Respirazione: Respira in modo regolare e profondo durante la camminata. Cerca di coordinare la respirazione con i passi, ad esempio inspira per due passi e espira per due passi. La respirazione corretta aiuta ad aumentare l’apporto di ossigeno al corpo e migliora la resistenza.

Durata e intensità: Inizia con sessioni di camminata veloce di 20-30 minuti, tre o più volte alla settimana. Man mano che migliora la tua resistenza, puoi gradualmente aumentare la durata e l’intensità delle tue sessioni.

Raffreddamento: Alla fine della camminata, dedica alcuni minuti a rallentare gradualmente il passo e fare qualche esercizio di stretching per rilassare i muscoli.

Ricorda che la camminata veloce è un’attività adatta a molte persone, ma se hai particolari condizioni di salute o dubbi, è sempre consigliabile consultare un medico prima di iniziare un nuovo programma di esercizio.